Se pure Fido ha voglia di gelato…

Se pure Fido ha voglia di gelato…

Gelato: basta appena pronunciarne il nome, per sentirsi refrigerati, a fronte di un caldo invadente e molesto, come quello di questi giorni d’estate. Ciò vale… per tutti, ma proprio tutti. Vale a dire, financo per i nostri amici a quattro zampe.

Dunque, come procedere: lasciare che, coda scodinzolante, rubi una leccatina? Niente affatto e non si ammettono deroghe. Per saziarne appetito e curiosità meglio essere ligi e puntare, invece, su prodotti, pensati e concepiti, apposta a suo beneficio.

Ebbene sì, il gelato per cani esiste ed è privo di quelle sostanze, altrimenti nocive per il nostro Fido.

Il più fedele tra i compagni d’avventure ha, infatti, difficoltà a digerire i latticini poiché, dopo lo svezzamento, tende a perdere l’enzima che lo rende in grado di tollerare il lattosio. Una valida alternativa è, pertanto, rappresentata dai ghiaccioli per cani, oppure da ricette a cui far riferimento, evitando di correre qualsiasi tipo di rischio. Certo, a tal proposito, è importante prestare attenzione ad eventuali allergie. Se il cane è intollerante a determinati alimenti è bene non inserirli nelle procedure ‘fai da te’.

Va, inoltre, ricordato che l’alimento in questione rappresenta un’eccezione e non, piuttosto, una regola. Un po’ come per gli snack offerti durante il giorno, anche in questo caso non bisogna esagerare nelle quantità, evitando di incorrere, più avanti, in inopportune e fastidiose patologie.

QUESTA E’ LA RICETTA PREFERITA DAL MIO FIDO…

Se, quindi, siamo convinti di volerci prendere cura del nostro ‘amico’, ecco, di seguito, tre fra le preparazioni più golose con cui possiamo viziarlo….

…ALLA BANANA
  • una banana matura
  • due vasetti di yogurt al naturale senza lattosio

In primo luogo, schiacciare la banana, mescolarla con lo yogurt e amalgamare tutto, per mezzo di un frullatore ad immersione. Versare il composto ottenuto in un recipiente apposito e riporlo in freezer, per alcune ore. Mescolare di tanto in tanto, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Prima di servirlo, lasciare il gelato, per qualche minuto, a temperatura ambiente, così che non risulti eccessivamente freddo.

…ALLA CAROTA

  • 4 carote di medie dimensioni
  • 2 vasetti di yogurt al naturale, senza lattosio.

Pulire e grattugiare le carote, prima di unirle allo yogurt. Una volta eseguito, inserire il preparato nel congelatore, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la giusta consistenza.

…ALLA MELA
  • 1 mela matura
  • 1 vasetto di yogurt al naturale, privo di lattosio

Il procedimento rimane invariato, rispetto ai precedenti. Basterà grattugiare la mela e aggiungerla allo yogurt, per poi versare il composto in un contenitore e riporlo in freezer. Unica accortezza, mescolare ogni tanto, per ottenere la consistenza adeguata.

LEGGI ANCHE: Giolitti… alla conquista del Giappone

LEGGI ANCHE: Con questo gelato, ti porto alle Stelle

Commento all'articolo