Casa? Macché! Io ho un Bunkie

Casa? Macché! Io ho un Bunkie

Esistono determinate realtà, nella nostra mente, talvolta precostituite. Definite a priori. Così, una casa è una casa. Un capannone è un capannone. Ma siamo poi proprio sicuri? Prendiamo, ad esempio, un edificio di circa 12 metri quadrati, da porre sul prato vicino all’abitazione. Trattasi, per gli abitanti dell’Ontario – e questa è la lezione – di un bunkie, vale a dire una sorta di dependance arredata, che può fungere da suite per gli ospiti.

Il termine – per esser precisi – deriva dalle bunkhouses costruite da agricoltori e allevatori, per ospitare dipendenti stagionali. A chiarire la faccenda, John Hickey, progettista senior di Summerwood, un’Azienda, con sede a Toronto, specializzata in edifici da assemblare. “La natura essenziale e le dimensioni ridotte del tipo di abitato in questione consentono ai proprietari di immobili – spiega – di evitare di affrontare i regolamenti edilizi“.

Del resto, senza fondamenta, senza allacciamenti alla rete elettrica e idrica, dal punto di vista formale rappresentano poco più che dei gazebo. Tuttavia, dal punto di vista sostanziale, si tratta di vere e proprie residenze, formato pocket. E, d’altronde, sono pure multitasking. “I nostri clienti le usano per qualsiasi cosa, dalle sale da pranzo ai club per bambini” e, sebbene la maggior parte sia progettata per un uso, quasi esclusivamente estivo, la più recente richiesta si riconduce a costruzioni ‘quattro stagioni’.

Ci chiedono di aggiungere una stufa o un microforno, o pavimenti e finestre coibentati, così da poterli usare anche quando fa freddo“.

Da non sottovalutare, neppure il fenomeno dello smartworking. Sono talmente tante, attualmente, le persone costrette o meno a lavorare da casa, che il bunkie sta assumendo il ruolo – inedito – di home office.

L’offerta, per chi fosse curioso, è veramente ampia. I prezzi, contenuti: il popolare Bala Bunkie, di 3 metri per 3, con incluso un soppalco, parte da 12.000 dollari, poco più di 10mila euro, praticamente il prezzo di uno scooter. E l’impresa provvede anche a soluzioni su misura.

Unico neo con cui fare i conti: installano in Usa e in Canada.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e mercato immobiliare: l’abitare ai tempi del post-quarantena

LEGGI ANCHE: Quella lunga migrazione in direzione del green

Commento all'articolo