Portmeirion: quel paesino nel Galles ‘rubato’ all’Italia

Portmeirion: quel paesino nel Galles ‘rubato’ all’Italia

Potenza del web. Esistono luoghi destinati, per se stessi, ad assurgere al ruolo di ‘posti speciali’. Virali, nonostante la scarsa notorietà, grazie a quei pochi, se non quell’unico passaggio sui Social. E, in breve tempo, sanno rendersi ricercati, popolari, amatissimi.

Così è – galeotto fu TikTok – per la cittadina di Portmeirion, finita sotto le luci dei riflettori per le sue atmosfere, insolitamente e tipicamente mediterranee. Un lembo di Penisola, trasportato più a nord.

Nel Galles settentrionale, per la precisione, frutto del progetto dell’architetto Clough William-Ellis, il quale si è liberamente e chiaramente ispirato alle città Europee più rinomate. Le più classiche, in effetti. Tant’è che, osservando le case dalle facciate colorate, non possono non tornare alla mente, di rimando, la costa ligure e le Cinque Terre, o alcuni scorci della Costiera Amalfitana, senza dimenticare la magia che unica, riesce a suscitare la laguna di Venezia. 

Dunque, Sapevi che c’è un villaggio nascosto nel Regno Unito che assomiglia all’Italia“, è proprio il titolo riservato da un tiktoker al proprio video. Nel girato si mettono in bella mostra le peculiarità del villaggio, a cominciare dalle mura, suggestive, interamente governate dal rosa e dal giallo.

Ma a rendere un vero incanto Portmeirion è anche il clima, accogliente, tanto da essersi aggiudicato, non meno dello scorso anno, l’attributo di località più instagrammabile di tutto il Regno Unito.

E se ancora, dopo quanto detto, foste dubbiosi, sappiate che un neo – piccolissimo – c’è anche qui. Ed è dato dal meteo, capriccioso, con piogge che possono considerarsi all’ordine del giorno. Poco importa, basta coprirsi e premunirsi di ombrello. Del resto – ricordiamocelo – siamo comunque nel Galles, non in Italia. Qui, sarebbe tutta un’altra storia…

LEGGI ANCHE: Entri, soggiorni, compri… e il Paradiso è tuo

EGGI ANCHE: Il postino che nelle pietre ritrovava se stesso…

Commento all'articolo