Nella patria della Bistecca, si era in uso portarla ‘a passeggio’

Nella patria della Bistecca, si era in uso portarla ‘a passeggio’

Chiamiamola pure Bistecca da passeggio, come pretendono la si definisca gli ideatori. Siamo presso la trattoria Vecchio Mercato di Firenze ed è proprio qui che la pietanza forse più classica da queste parti, sua Maestà la Fiorentina, sta via via assumendo sempre più le sembianze di street food.

Adele Vozza, titolare del locale, ha spiegato che l’idea è figlia, in parte, della pandemia, quando ancora non era permesso mangiare fuori, a causa delle restrizioni anti Covid. Si poteva, tuttavia, proseguire a lavorare, grazie all’asporto. Dunque, affinché non ci si privasse dall’assaporare ‘la ciccia’, anche senza accomodarsi ai tavoli, era necessario un colpo di genio. Una trovata, pronta a smobilitare, qualora fosse servito, anche le più antiche e comuni usanze. Eccola, pertanto, la versione da passeggio.

Come si prepara? Più facile a farsi che a raccontarlo… Basta, in partica, una volta cotta, tagliare la carne a a tocchetti – grandi come un boccone – e inserirla in due coni. Un terzo ‘cuoppo’ viene, invece, riservato alle patate arrosto, anch’esse preparate a misura di boccone. Al posto delle posate uno stecchino di legno. E il gioco è fatto.

Una pensata, che pare aver trovato riscontro sia da parte dei clienti sia dei turisti e fortificata, anche dalla campagna pubblicitaria ispirata a: The Walking Dead, nota serie televisiva, a base di zombie. Il claimThe Walking Steak, altri non è, del resto, se non una parafrasi del Serial Tv che, tuttavia, pare non aver convinto proprio tutti. Secondo alcuni, si tratterebbe di un “insulto alla tradizione” o di una “mostruosità“.

Ciò nonostante, la scelta, come inevitabile, ha saputo ricavarsi il proprio spazio anche sui Social.

Intuizione originale? E’ pieno il mondo di studenti universitari, costretti a prepararsi i baracchini con bistecche già tagliate, in modo da poterle mangiare durante i trasferimenti di sede, in pausa pranzo, In genere, se la gustano “comodamente” in piedi su un autobus. Eppure – sostiene la stessa Adele – “credo che nessuno di loro abbia mai provato a infilare nel baracchino una bistecca alla Fiorentina, tagliata a tocchetti“.

LEGGI ANCHE: Bu. siate: e se non fosse solo pasta?

LEGGI ANCHE: Il migliore cuoppo fritto? Decidetelo voi…