Sulla metro di Londra, si stacca la mente…

Sulla metro di Londra, si stacca la mente…

Che fosse confortable, lo avevamo già desunto. E pure ben organizzata.

Il tradizionale mind the gap ci ha sempre spinti, financo come turisti, a rispettare le regole. A rimanere al di là delle fatidica linea di demarcazione, in attesa del famigerato treno, in grado di portarci in giro, familiarmente, per tutta la città. Ebbene, adesso la Metropolitana di Londra si arricchisce di un’ennesima chicca.

Si aggiunge, al pre-esistente, un ulteriore appello, decisamente inaspettato… o forse, in parte, prevedibile: please, relax. Meditare in treno, direttamente a bordo di dodici carrozze dedicate su altrettanti vagoni della DLR, la Docklands Light Railway, e in tre stazioni, tra cui il nuovo centro nevralgico finanziario di Canary Wharf, non è più solo un sogno, ma un’opportunità.

L’intento, in vero British Style, è quelo di salvaguardare – attraverso il processo meditativo – i pendolari e i viaggiatori abituali, dallo stress. Speciali luoghi – insomma – dove ‘staccare’ il cervello, verranno messi a disposizione di chi intercetta questo tipo di corse. Un modo per sottrarsi all’ansia quotidiana, acuitasi con i rientri obbligati in ufficio a pandemia non ancora finita, e ricordarsi che, prima di tutto, viene l’equilibrio personale.

INNER JOUNEY

Questo il nome della nuova nata, per invitare ‘dolcemente’ le persone a lasciarsi andare alla mindfulness, per almeno dieci minuti. Quel lasso di tempo salvifico, alle volte, prima del ritorno a casa o del rientro a lavoro.

Il lancio è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, prevista per lo scorso 10 ottobre.

Ad attendere, dunque, gli eventuali avventori e beneficiari, una coccola di montagne innevate, oceani placidi, campagne in pieno foliage, una selezione di paesaggi che, universalmente, aiutano ad abbassare la frequenza cardiaca e favoriscono lo scollamento (benefico) temporaneo dalla realtà urban-frenetica.

L’azienda dei trasporti della Capitale ha collaborato con la charity Youmanity, a trazione e invenzione Italiana, che ha proposto i nuovi ambienti e anche gli specifici meditation corners, nelle stazioni di Canary Wharf, Tower Gateway e Woolwich Arsenal, attivi per i prossimi sei mesi.

A chi cerca il chillax è dedicata persino una app, con suoni e ispirazioni rilassanti, da attivare a piacere prima di accomodarsiSolo un’idea, sia chiaro, ma pur sempre un sano, ed utile, punto di partenza..

LEGGI ANCHE: Gender neutral: la politica dei nuovi bagni pubblici

LEGGI ANCHE: Sky Pool: il bagno da oggi me lo faccio tra le nubi