Mettiamo un’idea nel piatto che è… una vera opera d’arte

Mettiamo un’idea nel piatto che è… una vera opera d’arte

Quando si dice creatività. L’intento era quello di dar sfogo all’originalità, promuovere nuove idee e talenti e ‘giocare’ ad interpretare l’alimento che, per eccellenza, rappresenta e rende omaggio a quella che, tutti, conosciamo come Dieta Mediterranea.

NOSTRA SIGNORA LA PASTA…

…aveva fatto la sua entrée richiedendo una performance d’eccezione. Vale a dire creare un formato rivoluzionario del manufatto, che ne tutelasse l’aspetto estetico, funzionale e gastronomico. Ma che, allo stesso tempo, scompaginasse palato ed immaginazione dei suoi assaggiatori.

Era stato, dunque, ideato un Contest Internazionale: Barilla New Pasta Shape, bandito a quattro mani dal Gruppo Barilla e Desall. L’iniziativa, che ha avuto luogo tra marzo e giugno dell’anno in corso, invitava – per l’appunto – i partecipanti a proporre idee originali di food design, per lo sviluppo di “nuovi formati di pasta secca, allo scopo di offrire un’esperienza di consumo, unica e innovativa“.

Un concorso, che non poteva che guadagnarsi un bacino di utenza elevato, tra le attività di Desall più apprezzate dal grande pubblico, in Italia e all’estero.

AND THE WINNER IS…

In totale, sono giunte 2.486 proposte, da 1.476 utenti registrati sulla piattaforma e provenienti da ben 141 paesi. Italia, Russia, Stati Uniti, Israele e Germania ai primi posti per numero di invii. Tutte formule, che si sono distinte per la diversità culturale dettata dalla provenienza, ma anche per il background professionale e le esperienze degli autori, elementi provenienti dagli ambiti più disparati: mondo del design, dell’architettura, della ristorazione e svariati altri.

Ad aggiudicarsi il posto d’onore, in conclusione, Terzine, ideazione dell’architetto Italiano Donato Santoro, a cui è andato l’award di 4000 Euro. Formazione presso il Politecnico di Milano e una gavetta, alle spalle, accanto ad un Maestro del deisgn del calibro di Ettore Sottsass, attualmente Santoro rappresenta un nome nella città meneghina. E qualcosa ci lascia intuire che il percorso sia appena agli esordi…

LEGGI ANCHE: Barilla e quel concorso che sa di avveniristico

LEGGI ANCHE: Poi fu la volta dei Cascatelli…