Halloween: una Festa che si gioca anche a tavola

Halloween: una Festa che si gioca anche a tavola

Nella notte delle streghe, tra dolcetti e scherzetti, ci si perde nella fantasia di ricette, più o meno improbabili. Eppure, quantunque importata dagli States, ce n’è una che sembra, almeno su carta, corrisponderci parecchio.

Prepararla è semplicissimo ed è un modo, pure, per rispolverare una tradizione che, in fondo, è anche nostra. Le mele al caramello, tipiche della Festa in questione, rappresentano oltretutto, un simpatico snack da passeggio per i bimbi, nel mentre delle fiere paesane. Arricchite con confettini colorati, sono incredibilmente golose anche nella versione che le vede ricoperte di frutta secca, così da non eccedere neppure con gli zuccheri.

LA RICETTA

INGREDIENTI:

  • 6 mele di montagna rosse
  • 30 gr di burro
  • 50 ml di panna fresca
  • 65 ml di sciroppo d’agave
  • 100 gr di zucchero di canna
  • frutta secca mista (avena, mandorle, noci o nocciole tritate, cocco grattugiato…)

PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente le mele e lucidatele con un panno da cucina. In un pentolino, radunate lo zucchero di canna, il burro, la panna e lo sciroppo d’agave. Fate fondere il tutto e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e fate sobbollire, per almeno 8 minuti.

Nel frattempo, infilzate le mele con gli stecchini di legno. Quando il caramello sarà pronto, intingeteci dentro mezza mela, ripetendo l’operazione 2 volte. Lasciatela sgocciolare per alcuni secondi, dopodiché passatela nella frutta secca.

Appoggiate le mele su un foglio di carta forno e lasciatele raffreddare, prima di consumarle.

LEGGI ANCHE: Rasiglia: quel posticino nascosto nel cuore dell’Umbria, ricco di tanti tesori

LEGGI ANCHE: Teteun: quel ‘mangiarin’ niente male, che si gusta al Confine