Trapuntata: storia di una giacca che non voglia di retrocedere

Trapuntata: storia di una giacca che non voglia di retrocedere

Protagonista del guardaroba autunnale. Siete stupiti? C’è poco da fare. A fronte del freddo che avanza, si impone come la soluzione più congeniale. Perfetta, per allontanare gli spifferi e proteggerci dal gelo.

In realtà, è semplicemente trendy. Elemento cardine, tra i look proposti, durante le sfilate AI 2021 2022.

Un capospalla, a dir poco strategico. Sottile, morbido, leggerissimo. Eppure copre e scalda, proprio alla stregua della copertina che utilizziamo sul divano mentre, accoccolati, leggiamo un libro o guardiamo l’ultima serie tv.

E le interpretazioni, per un capo ‘dimenticato’ per qualche anno, sono numerose: ampia e wide, come la vuole Raf Simons; corta come una box jacket per Adam Lippes; declinazione bomber jacket, per Emilio Pucci. Le variazioni sul tema non riguardano solo il modello. Quindi, il taglio o il fit, ma – pure – le nuove declinazioni dell’impuntura matelassé: si passa – solo per citare qualche esempio – dalle classiche losanghe ai quadri di Hermès, al motivo geometrico, tanto amato da Christan Dior.

Adam Lippes

Il designer Americano reinventa un classico del guardaroba femminile: la box jacket è, infatti, proposta in morbido trapuntato a losanghe, con tanto di bottoni ton sur ton. Il tutto, completato da un paio di pantaloni, dal tono rosso lacca.

Dior

Blu notte, viene abbinata ad una gonna corta e a un lupetto in pendant. Spiccano gli accessori: i calzini bianchi morbidi, indossati con le scarpe stringate; mentre il capo è riparato da un foulard.

Emilio Pucci

Nella versione più casual, si tratta – difatti – di un bomber trapuntato. La fantasia barocca è declinata nella tonalità oro-giallo e viene intervallata da elementi geometrici verde lime e rosa pastello. Spiccano, a contrasto, i dettagli, tipici del capospalla militare: colletto, polsi e cintura elasticizzati.

Hermès

Eleganza contemporanea per la Maison francese, che propone una quilted jacket in pelle scura, con motivo a quadri. Il modello, che si chiude con bottoni a pressione a forma di mini borchia, è stretto in vita da una cintura e indossato con un lupetto bianco.

Max Mara

Uno tra i grandi ritorni della moda vede lo smanicato. Qui, nella proposta verde bosco, con zip centrale e collo di maglia: un classico del guardaroba country che, presto, arriverà anche in città.

Raf Simons

Lo stilista belga attualizza l’estetica anni ’90, accentuando i volumi e allungando il colletto della giacca.

LEGGI ANCHE: Micro e macro trend in arrivo dalle passerelle

LEGGI ANCHE: Grey: ultimate collection