E se parlassimo… di Panettone?

E se parlassimo… di Panettone?

… del resto, al Natale manca poco più di un mese e già i Supermercati si mostrano attrezzatissimi all’evento. Un Panettone che, in teoria, quest’anno dovrebbe addobbarsi di un sapore catartico. La rinascita, dopo la lunga scia di pensieri e preoccupazioni che ha colpito gli Italiani. E non solo. Non a caso, Panettone senza confini è il nome della manifestazione che, giunta alla sua sesta edizione, riunisce ogni anno alcuni tra i migliori Mastri pasticcieri d’Italia, attorno al re dei lievitati.

E, per l’occasione, ha stabilito come punto base niente di meno che una nave da crociera. Privilegiata è, dunque, la Costa Smeralda, ammiraglia di Costa Crociere, arricchita dell’ambiziosa mission di valicare i confini nazionali, per diffondere una tradizione, che non vuole e non merita restrizioni.

I fortunati viaggiatori, salpati proprio in questa settimana potranno, pertanto, godere di una … chicca in più. Attracco a Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia, potranno degustare specialità realizzate per l’occasione e partecipare ad una serie di convegni ed interventi, dedicati alla pasticceria.

Al centro della ricorrenza, una vera e propria competizione tra veterani dell’arte dolciaria – venti in tutto – che si sfideranno a colpi di gusto, per decretare il miglior Prodotto, derivato da competenza e conoscenza storica. A valutare, una giuria di esperti, composta da una ridda di nomi illustri. Primo su tutti, il Maestro dei Maestri Iginio Massari. E, non ultima, la presenza di una stella della produzione mondiale francese.

Numerosi – lo accennavamo – in fase di navigazione, gli incontri e persino un assaggio della versione gelato di Eugenio Morrone, Campione del Mondo sull’argomento. Il riconoscimento andrà a chi si è distinto, su tutti, nella valorizzazione della prestigiosa pietanza.

Da oltre 70 anni, come unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana – afferma Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience and Onboard Revenues di Costa Crociere – facciamo scoprire le eccellenze nostrane in tutto il mondo, attraverso le nostre perlustrazioni. Per questo, siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a bordo uno tra gli eventi più rilevanti per l’universo della pasticceria. Un modo, per far conoscere ai nostri ospiti la qualità del dolce più rappresentativo del nostro Paese e incontrare eccellenze del settore“.

LEGGI ANCHE: Quel viaggio in mare che è, pure, esperienza gourmet

LEGGI ANCHE: Barman in crociera, maggiordomo in Hotel… questa è l’epoca dei Robot