Blush? Prendiamo spunto dai Manga

Blush? Prendiamo spunto dai Manga

Ricordate il rouge, quello indossato sul volto delle dame del ‘700, fin sotto gli occhi? O il rosa acceso, tanto amato dalle geishe? Ebbene, lo stile Manga è un bell’azzardo, sì, ma ci riporta indietro – o distanti – come preferite, fino in Oriente. Con risultati, tuttavia, di grande soddisfazione, financo con indosso la mascherina.

focal points da considerare? Principalmente, ponte del naso e parte alta dello zigomo. Una sorta di codice, a farci caso, rintracciabile tra le pagine dei fumetti, in cui il gesto di arrossire si traduce in una leggera ombreggiatura, ottenuta tramite le più classiche linee oblique.

Dunque, Anime docent. Ma se l’inspo in 2D è, spesso, in bianco e nero, in real life il blush in stile si tinge di rosa shocking. 

E, chiave per interpretare al meglio la nuova tendenza, è posizionare perfettamente il colore. Non secondo le consuete regole del contouring, ovvio. Piuttosto, stando ad una legenda comunicativa sunburnt e tipicamente baby. Il dictat da seguire rimane, dunque, invariato. Vale a dire, stendere la tinta, quasi in prossimità dello sguardo.

Ed, in effetti, la tecnica risulta meno banale di quel che possa inizialmente sembrare. C’è chi decide di concentrare la sfumatura esclusivamente sulla parte superiore della guancia, creando piccole aree ad hoc. E chi, convinto proselite, arriva persino ad aggiungere una serie di righe oblique, naturalmente ton sur ton. In tal maniera, l’effetto cartoon è assicurato.  

In alternativa, si può lavorare sulla ‘forma’ del fard, nel senso che lo si può applicare, in modo da creare un cuore sulle gote – anche con effetto negative space – oppure, posizionare un cerotto sul ponte del naso, graduando, invece, la zona perimetrale.

Le nuance da scegliere? Vive e, manco a dirlo, dai toni accesi. Si va dal fucsia al rosso, dal rosa – come accennato – all’arancio, senza tema di ‘caricare’. Anzi, procedendo a strati, l’effetto che si ottiene è modulabile, ma intenso quanto basta. E, a tal proposito, meglio adoperare un prodotto in crema, facile, tra l’altro, anche da sfumare.

Armatevi di pennello, quindi, e procedete, dal centro fin verso l’esterno, per un look degno dei migliori cartoni animati, espressione del Sol Levante.

LEGGI ANCHE: Blush: quel rossore sulle guance che fa sempre tendenza

LEGGI ANCHE: Il Make Up consapevole dei tempi moderni