Segno per segno, questo dolce appartiene a te!

Segno per segno, questo dolce appartiene a te!

In un periodo tanto atteso come quello in corso, tra una partita a tombola e una riunione sotto l’albero, difficile non subire il fascino dei Dolci. Sulle tavole imbandite se ne trovano di tutti i tipi ed è un richiamo, quasi inderogabile…

Del resto, se non ora – verrebbe da dire – quando? E, se è vero che esistono segni zodiacali particolarmente inclini alle lusinghe del palato, un antico detto latino recita: ‘semel in anno licet insanire‘. Vale a dire che, almeno una volta ogni 365 giorni, si può.

Dunque, Cancro e Pesci, in questa classifica dei golosi, si guadagnano il podio, senza starci troppo a pensare, seguiti a ruota da Sagittario e Toro. Ma se volessimo sapere di tutti gli altri?

In questo viaggio nel gusto, andiamo a curiosare, segno per segno, quale potrebbe considerarsi il ‘peccato natalizio’ per eccellenza. Sorta di gironi danteschi, ce lo raccontano le ricette della tradizione, pronte a sedurre, coccolare, corrompere anche gli animi più reticenti…

Ariete

Diciamo che, alla forma, sai soprassedere. Dunque, poco importa rischiare di macchiarsi i vestiti se, poi, ne vale la pena. Ecco, se c’è un sapore che fa per te è forse, sotto tale premessa, quello dei Ricciarelli. I biscotti toscani fatti di pasta di mandorle grezza ricoperti di zucchero a velo che, inevitabilmente, finisce sui pantaloni. Ma a cui, davvero, non hai voglia di opporre resistenza…

Toro

Parola d’ordine: fritto. Già, che non potrebbe essere altrimenti per uno, come te, incline al piacere, comunque si manifesti. Buttati, allora, sugli struffoli napoletani, buoni ma anche belli, allegri e soprattutto tanto piccoli che scappano tra le labbra, quasi senza che te ne accorga. Di certo, ne perderai velocemente il conto ma, bando ai sensi di colpa, si tratta di un’esperienza, senza dubbio sublime.

Gemelli

Faresti… e daresti di tutto per trovarti dall’altra parte del Globo, spaparanzato al Sole e scevro da pensieri? Se proprio agire in questo senso non si può, consolati, con i sapori tipici del più caldo Mediterraneo. I cannoli Siciliani, con granella di pistacchio o cosparsi di cacao, rappresenteranno una delizia per gli occhi e per la gola.

Cancro

Quando si parla di dolciumi, sei il Re dello Zodiaco. Eppure, in verità, sei alla ricerca di sapori semplici. E, allora, puntiamo al classico, e Pandoro sia. Anche se – sia ben chiaro – per quanto ti riguarda, è ideale solo se completamente immerso nella crema al mascarpone appena fatta (in casa, ça va sans dire).

Leone

Per te che sei un vizioso di natura e che non ti accontenti di una normale fetta di dolce, ci vuole qualcosa di spiazzante e, al tempo stesso, lussurioso. Un cibo, capace di destabilizzare tutti, tranne… te. Fai, allora, uno sforzo di immaginazione e visualizza davanti ai tuoi occhi un fico secco, che abbraccia una noce ricoperta di cioccolato fondente. Un solo morso e si arriva all’apoteosi del piacere.

Vergine

Fra te e la banalità si materializza un abisso. Sei cervellotico e ricercato. Serve, quindi, per catturarti, una ricetta che, in qualche maniera, ti assomigli. Un panpepato, a base di cioccolato, frutta secca, cannella e noce moscata, dalle origini, probabilmente, ferraresi, fa proprio al caso tuo.

Bilancia

Nel tua situazione, cara Bilancia, si sa che ogni dolcezza reclama immediatamente il giusto contrappeso. Per questo, il consiglio è un dessert, in cui trovino equilibrio, insieme, dolce e speziato. Non importa esattamente cosa, purché sia bello a guardarsi e l’armonia dei gusti sia capace di titillarti le papille, fino a portarti a pronunciare la fatidica parolina: ‘Ancora!’

Scorpione

Per te che sei un superstizioso, la brioche di Santa Lucia sembra fatta apposta. In realtà, vanta una paternità svedese ed è un tipico dolce dal colore giallo, ottenuto grazie alla presenza dello zafferano. L’aspetto insolito è che non se ne preparano mai meno di 13, proprio come il giorno e la festività a cui sono legate: il 13 dicembre, per l’appunto, data attribuita alla Santa, ritenuta, tra l’altro, assai fortunata.

Sagittario

Con un Sagittario, dominato da Giove, pianeta dei piaceri in abbondanza, come non associare il dessert al godimento di un buon vino? Ecco, dunque, che le cartellate pugliesi al vincotto sembrano prestarsi proprio all’occasione. Friabili e croccanti, cotte in abbondante olio bollente (ma non è certo questo il momento per stare attenti alla dieta) sono rese ancora più dolci – per l’appunto – dalla presenza di miele e vincotto.

Capricorno

La ruvidezza è il tuo climax e lo dimostri in tutto, anche quando si tratta di scegliere il dolce su cui tuffarsi per le Feste. E, con Saturno a dominarti, non ti farà certo intimidire un torrone, carico carico di mandorle, nocciole e pistacchi e, se ce ne sarà bisogno, ti dimostrerai anche disposto a sgranocchiarlo piano piano, per tutto il pomeriggio, fino ad arrivare al pasto successivo.

Acquario

Dato che non sei certo uno famoso per ‘stare fermo’, ti ci vuole qualcosa che, oltre a sfiziare il palato, ti faccia trastullare, anche mentre passeggi. Lo sanno bene i Parigini, che amano addentare una fetta di tronchetto di Natale, fin tanto che sono dediti allo ‘struscio’ tra le vie del centro. Pan di spagna e tanto di quel cioccolato in crema da sembrare appunto il tronco di un abete non faranno che mandarti in brodo di giuggiole.

Pesci

Sei troppo sognatore, per privarti del vezzo di giocherellare, anche a tavola, con i biscotti di pan di zenzero. Dalle forme disparate, ritorni bambino quando vedi gli omini, ai quali provvedi ogni anno a costruire anche una casetta. A dirla tutta, già solo il profumo dei biscotti appena sfornati costituisce, per te, un vero afrodisiaco.

LEGGI ANCHE: Tra i sassi di Matera si nasconde pure qualcosa… di dolce

LEGGI ANCHE: Sciroppiamoci… pure queste

1 commento

I commenti sono chiusi