Tutte le idee salva Covid di queste Feste

Tutte le idee salva Covid di queste Feste

Ai pranzi con amici e parenti ci si presenti, solo se in possesso del Green Pass. Per i trasgressori, previsti fino a tre mesi di carcere. Questo, quanto stabilito, almeno, dal sindaco di Palau, in Gallura, che ha deciso, armato dell’adeguata fantasia, di metterci del suo, per contenere l’impennata di contagi. L’utima, tra le innumerevoli ordinanze che i Sindaci di tutta Italia hanno preso, per integrare le disposizioni anti-Covid del Governo.

Vi suona strano? Vi sa di buffo? Di fatto, è doveroso…

Dunque, chiaro è che, dove non si sono spinte le decisioni del Consiglio dei Ministri, sono arrivate le delibere dei Primi Cittadini, responsabili delle sorti delle loro rispettive città di appartenenza.

Tra le tante proposte, interessante, ad esempio, l’idea che riguarda i mercatini di Natale Covid free. A Trento, Bolzano e Rovereto, si può accedere solo se in possesso di un braccialetto speciale, ogni giorno di un colore diverso. Gli addetti alla sicurezza, una volta controllati i certificati verdi, consegnano i relativi segni di riconoscimento.  

A Padova, fino al 31 dicembre non si potranno fare manifestazioni No Green pass nel centro storico. Sulla medesima linea anche Trieste e Gorizia. A L’Aquila, il sindaco ha vietato la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche su tutto il territorio comunale, dalle ore 15 alle 24 del 24 dicembre. Eccezion fatta per il servizio al tavolo, da svolgere esclusivamente all’interno dei locali.

Super classici rimangono le chiusure o il filtraggio delle strade ad alto traffico pedonale e la cancellazione degli eventi. Concerti, fiere, raduni caduti, pertanto, in nome della salvaguardia. Il premio per ‘il più cattivo’ va al sindaco di Nicolosi, nel catanese, che ha sancito un mini lockdown.

E a chi si domanda da dove derivi tanto potere, risposta risiede in una delibera emanata, a suo tempo, dal Governo Conte Bis. Spesso questo genere di emendamenti fa da apripista a decisioni prese, poi, dalla cosiddetta Cabina di regia Nazionale. Una sorta di esperimento sociale, per monitorare gli effetti e avere riscontri. Prova tangibile del polso che è necessario tenere, frangente per frangente.

LEGGI ANCHE: Stop al Green Pass per i positivi: arriva la linea dura del Governo

LEGGI ANCHE: Super Green Pass: facciamo chiarezza