Il riciclo spericolato dello Chef multi-stellato

Il riciclo spericolato dello Chef multi-stellato

Là dove finisce la cucina e prende avvio l’estro visionario di chi possiede la facoltà di vedere ‘oltre’. Oltre ciò che l’apparenza ci pone davanti. Oltre, anche, il possibile risultato.

Ecco, allora che, sacrilego del Panettone – come secondo alcuni – René Redzepi, rinomato chef del Noma, locale che nel 2021 si è posizionato nuovamente in vetta nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, ha pubblicato, sul suo profilo Instagram, un video, in cui mostra come utilizzare gli avanzi del più classico tra i dolci delle Feste.

Una ricetta, per così dire, di recupero, in cui il celebre lievitato Italiano si lascia trasformare in sandwich, pensate un po’, farcito con formaggi francesi. Blasfemia? Qualcuno deve averlo di certo pensato. Fatto sta, la rivalità da sempre feroce, dal punto di vista gastronomico, tra Francia e Italia, sfocia ora in una ricetta dal sapore improbabile. Eppure… funziona.

Una provocazione? Forse, Tant’è, Redzepi è consapevole del fatto di aver aperto, con la sua idea, un caso ‘internazionale’ e ha, pure, voluto anticipare ogni contestazione, contestualizzando il proprio operato: “Sorry to my Italian friends: but leftover panettone with French cheese is better than panettone – Scusate amici Italiani: ma il Panettone avanzato con formaggio francese è meglio del Panettone“.

C’è di che rimanerne interdetti. Ma, ragazzi, lo spettacolo vive di questo. Del far parlare di sé, ad ogni costo.

https://youtu.be/S6sQ05DsugU

In sottofondo, intanto, nel girato, si percepiscono le note di Sparring Partner di Paolo Conte. Un modo, mutuato dal linguaggio della boxe, per introdurre concetti inediti che, tuttavia, secondo chi ne detiene la paternità, non fanno affatto a cazzotti con la tradizione. Se dare retta al temerario sperimentatore o meno non è dato sapere. Di certo, attenzione e curiosità sono state catturate e, con esse, assai probabilmente, un’altra buona fetta… di pubblico.

LEGGI ANCHE: Entonote: è qui che si sfida la Gricia

LEGGI ANCHE: “Il segreto del Panettone perfetto? Non esiste”… e se lo dice Lui