Sempre a proposito di avanzi…

Sempre a proposito di avanzi…

Quante idee si possono produrre con gli avanzi? Se, poi, stiamo parlando di dolci che, a Natale, ci hanno rifocillato stomaco e cuore, allora c’è da farsi venire – nuovamente – l’acquolina…

Così è per la ricetta che stiamo per proporvi. Semplice da eseguire, perfetta per un riciclo di Serie A. Protagonista, oltre al dolce e più richiesto – e consumato – delle Feste, crema pasticciera, marmellata d’arance e cioccolato a scaglie.

Un nuovo volto, a suffragio di un alimento che fa parte della tradizione ma sa ridisegnarsi in mille altri modi, attirandosi sempre nuova luce.

Che ne dite, per rendere la torta ancora più golosa, di servirla accompagnata ad una pallina di gelato alla vaniglia e un buon tè nero?

TORTA DI PANETTONE

INGREDIENTI:

  • 800 gr di crema pasticciera
  • 1 arancia non trattata
  • 750 gr di panettone
  • 60 gr di marmellata d’arance
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 noce di burro

PREPARAZIONE:

Preparate, per prima cosa, la crema pasticciera e profumatela con scorza d’arancia grattugiata, anziché di limone. Lasciatela raffreddare, coprendola con pellicola a contatto. 

Imburrate una teglia da crostata di 26-28 cm di diametro e cospargetela con metà dello zucchero di canna. Tagliate le pareti e la calotta del panettone in fettine, dello spessore di circa mezzo cm e rivestite la tortiera, riempiendo con attenzione tutti gli eventuali spazi. Tagliate il resto del panettone in cubetti.

Versate metà della crema pasticciera sopra la base di panettone e livellate. Immergete i cubetti nella restante crema e mescolate.

Disponeteli, poi, mischiati alla crema pasticciera, sulla torta, in modo omogeneo. Quindi, distribuite la marmellata d’arance a cucchiaiate separate tra loro. Tritate il cioccolato con il coltello, non troppo finemente. Versatelo ì, una volta in scaglie, sulla superficie della torta. Cospargete con il restante zucchero di canna e infornate a 200°C, per 30 minuti. 

Sfornate e lasciate raffreddare, prima di servire. 

LEGGI ANCHE: L’arte del riciclo… sfoghiamola sul Dessert

LEGGI ANCHE: A Natale raccontiamoci la fiaba… del Panettone