Food Trend 2022: arrivano le nuove Eccellenze della Tavola

Food Trend 2022: arrivano le nuove Eccellenze della Tavola

Anno nuovo… e pure il palato si rinnova. Così, il Whole Foods Market ha stilato, per la settima primavera consecutiva, l’elenco delle tendenze alimentari. Ecco, dunque, i trend più gettonati per il 2022.

Meno carne e più attenzione all’ambiente. Si comincia da qui, da quanto – cioè – stabilito dai 50 membri Internazionali (tra foragers, imprenditori, esperti di cucina), che hanno effettuato la lista. Prosegue, pertanto, l’ascesa degli orti urbani, delle verdure a km 0 o coltivate con pratiche, che migliorano la salute del terreno.

In ulteriore crescita, il consumo di bevande non alcoliche e di verdura a foglia. Di contro, si fa sempre più rada la richiesta di alimenti di derivazione animale (latticini, uova e carne). Non vengono eliminati completamente, certo. Tuttavia, la dieta onnivora si direziona verso la qualità e su allevamenti che siano il più etici possibile, la cui produzione avvenga nel rispetto di animali e ambiente.

Leader per l’anno appena iniziato è, poi, la Curcuma. Come risaputo, dall’enorme potere corroborante, sempre più spesso trova posto sulle tavole nostrane. E, nel futuro, sono compresi anche snack, gelati, cereali e cibi confezionati, che vedranno la spezia interprete degli ingredienti in analisi.

A conferire un sano tocco d’Oriente ci pensa invece lo Yuzu, agrume adoperato in Giappone, Cina e Corea che, nell’aspetto, ricorda di molto i nostri limoni. Il gusto agro – aspro lo rende perfetto per maionesi e vinagrettes ma, non di meno, si adatta a zuppe e piatti, a base di pesce.

E che dire della Moringa? Dalle innumerevoli proprietà benefiche, rappresentava un vanto per gli Egizi, che ne facevano uso, oltre che in cucina, anche come cosmetico. Presente nelle tradizioni culinarie dell’Africa e dell’India, sta diventando, giorno dopo giorno, il passepartout per frullati e salse.

Protagonista ha saputo rendersi, nel tempo, l’Ibisco. Di solito, lo si incontra in tisane, infusi e tè; ma i produttori sono al lavoro per trovare una nuova livrea al prodotto, lavorandolo in modo da trasformarlo, ad esempio, in conserve spalmabili.

Come si accennava, vige una maggiore attenzione all’ambiente e nei confronti dei metodi di coltivazione, come l’agricoltura rigenerativa che, nel 2022, è pronta a riservare un occhio di riguardo alla produzione dei cereali, tramite sistemi in grado di nutrire il suolo.

E, ancora, spazio ai Semi di girasole, destinati ad ergersi a Re degli snack.

Infine, per quanto riguarda il beverage, scende il consumo degli alcolici e sale, di rimando, quello delle bevande analcoliche e le frizzanti funzionali. Toniche con botaniche, soda con probiotici. Drink scarsi di zuccheri, ma dall’alto valore nutritivo, per un approccio alla tavola tutto da rivedere, all’insegna della salute.

LEGGI ANCHE: Tutti a tavola… in quel di Dubai

LEGGI ANCHE: Kale: e voi, quanto ne sapete?