Dpcm alla mano, le porte che si aprono anche senza Green Pass

Dpcm alla mano, le porte che si aprono anche senza Green Pass

Mancano ormai poche ore alla firma del nuovo Dpcm, ma la bozza è pronta. E, in serbo, porta diverse novità. Come accennato da fonti ministeriali, l’articolo di cui a seguito è stato inserito, per garantire che chi accede alle attività e a servizi esentati dal pass lo faccia, per soddisfar unicamente le esigenze primarie.

Dunque, da martedì primo febbraio, occorrerà mostrare il Green pass base, che si ottiene dopo essersi sottoposti a un tampone antigenico, che ha validità per 48 ore, o a uno molecolare della validità di 72 ore, per accedere alle attività commerciali. Ci sono tuttavia, le dovute eccezioni. Ecco quali:

  • L’ingresso rimarrà libero in tutti i negozi alimentari. Fa parte dell’elenco il commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati, con prevalenza di prodotti alimentari e bevande. Inclusi, quindi, nella lista, ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari. Da tenere presente che, in questi luoghi, il cibo non potrà essere consumato. Sempre nell’elenco, anche il commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
  • Accesso libero anche per il commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici, in esercizi specializzati.
  • Ingresso senza Green pass per il commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari e per quello di medicinali in esercizi specializzati. Comprese, pertanto, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali, non soggetti a prescrizione medica. Oltre che per il commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. Infine, per il commercio al dettaglio di materiale per ottica.
  • Commercio al dettaglio di carburante, per autotrazione in esercizi specializzati. Oltre che per il commercio al dettaglio di combustibile, per uso domestico e per riscaldamento.
  • Infine, va detto che, anche nelle attività essenziali, quelle in cui si potrà accedere senza il Green pass, verranno effettuati una serie di controlli a campione.

LEGGI ANCHE: Covid: riscriviamoci la mappa dei comportamenti, a seconda del colore

LEGGI ANCHE: Gli over 50 e tutti gli altri: cosa racconta l’ultimo Dl