Saldi: guida all’acquisto facile e sicuro

Saldi: guida all’acquisto facile e sicuro

Inizia il nuovo anno e, insieme, si fa tempo, pure, di saldi. Ecco, allora, comporsi le lunghe file fuori dai negozi, oppure scatenarsi gli acquirenti da tastiera, alla ricerca di offerte e sconti di ogni tipo. Tutti, allettati da una valanga di occasioni in cui, però, la fregatura è sempre in agguato.

Ebbene, niente panico. Del resto, basta un’attenzione in più e qualche semplice astuzia, per portarsi a casa l’oggetto dei desideri, salvaguardando – ci si augura – anche il portafoglio.

Tanto per cominciare, occorre premeditare con precisione il budget di riferimento, affinché la Wishing List non risulti superflua. Un’ulteriore strategia di risparmio è quella di aspettare qualche giorno prima di… darsi alle spese. Dopo alcune settimane, infatti, la percentuale di sconto aumenta e le occasioni si fanno più concrete.

Qualche saggio consiglio

  • Al fine di evitare antipatici raggiri, meglio giocare d’anticipo. Nel periodo che precede le grandi offerte, sarebbe il caso di annotare i prezzi degli articoli di maggior interesse. Al dunque, li potremo raffrontare con quelli scontati e valutare se si tratta o meno di occasioni vantaggiose.
  • Di volta in volta, conservare lo scontrino o la fattura, poiché i capi in saldo si possono sostituire e restituire. Il commerciante è tenuto, per Legge, a rendere l’articolo difettoso, ogni qualvolta gli venga richiesto. Qualora il cambio non fosse possibile per esaurimento del materiale in riferimento, si avrà diritto al rimborso in denaro e non in buoni acquisto.
  • Per quanto riguarda gli acquisti online, conviene prestare attenzione ai siti sui quali concludere affari. I portali sicuri hanno in evidenza i contatti nelle homepage, un numero dedicato all’assistenza sempre attivo ed una politica di reso rintracciabile. Un occhio va riservato anche ai metodi di pagamento accettati. Gli standard più diffusi restano i pagamenti elettronici, le carte di debito e le App.
  • Verificare, nel periodo che precede i saldi e anche nel mentre, l’effettività dello sconto applicato, per andare poi a colpo sicuro. E’ questo un modo per evitare le interminabili code agli ingressi delle attività commerciali. Inoltre, non fermandosi al primo negozio, si avrà piena certezza di maggior convenienza.
  • Avere le idee chiare prima di entrare in un negozio darà l’impressione all’esercente di non essere influenzabili, permettendoci non solo di ottenere l’articolo desiderato alla cifra migliore ma anche di valutare le caratteristiche del prodotto, eventuali suoi difetti di fabbrica, l’etichetta che riporta la composizione, le istruzioni ecc. Pagare un prezzo alto non significa necessariamente avere un prodotto di qualità. Diffidare, altresì, di marchi e modelli simili a quelli noti.
  • A pensar bene si fa sempre in tempo‘, si diceva una volta. Dubitare, pertanto, degli sconti superiori al 50%. Spesso si riferiscono a campionari di precedenti stagioni a prezzi gonfiati e sono del tutto fuorvianti. Fare compere, piuttosto, nei negozi di quartiere o scegliere merce della quale si conoscono già il prezzo e i requisiti, in modo da valutare liberamente e obiettivamente se ne vale la pena.
  • Fare attenzione ai punti vendita che non espongono cartellini indicanti il vecchio prezzo ed il nuovo prezzo, con il valore espresso in percentuale dello sconto applicato. Il prezzo dovrà essere esposto in modo chiaro e leggibile. Controllare che la merce in saldo sia separata dalla merce nuova a prezzo pieno. Meglio diffidare delle vetrine coperte da manifesti pubblicitari, che non consentono di vedere ciò che c’è all’interno.
  • Rammentare, infine, che non esiste alcun divieto per la prova dei capi di abbigliamento. Attenzione quindi agli articoli che si possono solo visionare. Prima di raggiungere la cassa, è bene sapere che i negozi che espongono le modalità di pagamento carta di credito o bancomat sono vincolati ad accettare le suddette durante tutto il periodo dei saldi, senza addebitare oneri aggiuntivi.

In caso di frode, ma ci auguriamo che così non avvenga, rivolgersi alle associazioni di consumatori o alle forze di Polizia Municipale delle città di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Saldi ‘are the girl’s best friends’

LEGGI ANCHE: Il mio Lui… lo vizio così