Ma vogliamo parlare di Ascendente?

Ma vogliamo parlare di Ascendente?

C’è chi, della Volta Celeste, è appassionato e chi, al contrario, di quel che concerne il movimento dei Pianeti, proprio non vuol saperne. Poi c’è chi ‘non è vero, ma ci credo…‘. Insomma, ognuno, quando si ha a che fare con l’Astrologia, pare poter e voler dire la sua. Ma è proprio così? In fondo – va ricordato – si tratta di una disciplina, quindi, forse, a ben guardare, un pizzico di credito si potrebbe pur concederglielo.

Di fatto, una sbirciatina all’oroscopo, più o meno, gliela diamo tutti. E se, sul segno d’appartenenza, ormai, siamo, nostro malgrado, veri campioni, diverso è quando, nell’argomento, si decide di andare più a fondo. Ad esempio? Quanto ne sapete, in fatto di Ascendente?

Ebbene, proprio accanto al segno zodiacale, è quello che ‘ci definisce’.

Spieghiamo meglio. E’, in pratica, il segno che stava sorgendo, al momento della nostra nascita. E’, perciò, strettamente dipendente dall’orario in cui siamo venuti al mondo. Dunque, non solo un lasso di due ore ma, talvolta, anche pochi minuti, possono fare la differenza. Rappresentando, poi, una componente estremamente variabile, risulta anche uno tra i punti più sensibili, in termini di composizione astrologica.

E, volendo significare l’inizio della vita, va a legarsi – più o meno metaforicamente – all’esperienza. Vale a dire, ad ogni prima volta, in cui si incontra qualcuno o si inizia qualcosa. Si collega, tra l’altro, al modo in cui leggiamo il mondo. Sorta di imprinting, che ci conduce ad intrepretare i fatti in un determinato modo, descrive le attitudini e gli atteggiamenti che ne derivano. E a, quanto, per conseguenza, gli altri leggono di noi.

Ancora, giacché la prima Casa è sempre collegata alla persona, l’Ascendente è anche un indicatore dell’aspetto fisico e di come ci manifestiamo. In maniera diretta o, magari, più riservata. Con empatia o stravaganti… e via dicendo.

In molti, l’hanno voluto identificare, per via di quanto sopra, ad una sorta di maschera. Tale non è, giacché non nasconde la verità. In realtà se, come si diceva, di esperienza si tratta, va considerato che quest’ultima può ritenersi solo e soltanto personale e, pertanto, mutuabile di occasione in occasione.

Ciò premesso, come si calcola?

Il modo migliore e più veloce è servirsi di un software online. La tecnologia, oggi, ci permette di usufruire di mezzi, che tengono conto delle numerose variabili che entrano in gioco. Alla fine, però, il Tema Natale che ne deriva è precisissimo.

Nella mappa, in genere, una volta inseriti i dati anagrafici, comparirà la risposta, facilmente individuabile. E, poiché è sempre posto all’inizio (o è posizionato all’interno) della prima Casa, l’area – cioè – che dà inl via alla sequenza completa della Carta Astrale, è proprio sull’Ascendente che si basa l’impostazione dell’interpretazione di quest’ultima e delle dinamiche fondamentali di ogni singolo individuo.

Non solo. Dato che l’Ascendente risiede nella la prima Casa, determina la successione dei settori del Tema Natale nei vari segni. Dunque, nel consultare l’oroscopo, va fatto riferimento non solo al giorno di nascita, ma anche al relativo ascendente, in modo tale da conformarsi un’idea più ricca e completa di ciò che ci prefigurano le Stelle.

LEGGI ANCHE: Matrimonio: sogno per alcuni, cruccio di molti. L’istantanea, segno per segno…

LEGGI ANCHE: Con quel segno… proprio no!