Tutto merito della serotonina…

Tutto merito della serotonina…

Cos’è che ci mette di buon umore, che regola gli stati d’animo, riduce l’aggressività, stabilizza il ciclo del sonno e controlla la temperatura corporea? Mai sentito parlare della serotonina?

Ebbene, una vera mano, affinché il nostro organismo la produca, ce la fornisce l’alimentazione. Sono numerosi, difatti, i cibi interessati in questo senso. Volete sapere quali? State un po’ a sentire…

PEPERONCINO ROSSO

E’ considerato, bisogna ammetterlo, tra gli ingredienti più efficaci nel combattere i sintomi della depressione. La sua assunzione ha un effetto termogenico, aumentando la circolazione sanguigna. Fornisce anche la capsaicina, un composto che aiuta nella creazione delle endorfine, l’ormone – cioè – della felicità.

YOGURT

Uno studio della University of Virginia School of Medicine ha messo in evidenza come la perdita di Lactobacillus causata dallo stress sia direttamente correlata ai primi sintomi di depressione. Aumentare l’assunzione di yogurt potrebbe aiutare a contrastare gli effetti in questione.

CIOCCOLATO

Piace proprio a tutti e, oltretutto, ottempera ad aumentare la produzione di serotonina. Purtroppo, il suo consumo dovrà essere limitato, a causa dell’elevato livello calorico. L’opzione migliore è il cioccolato contenente un’alta percentuale di cacao (70% o superiore).

CIPOLLE

Fanno piangere, in genere ma, a quanto pare, anche sorridere. Ortaggi ricchi di calcio, sono considerate tra gli espedienti più efficaci per combattere la depressione. Stesso dicasi per aglio, mele e mandorle.

FRUTTA SECCA

Oltre ai grassi sani, che supportano la funzione cardiaca e proteggono contro l’Alzheimer, la frutta secca, per via dell’alta concentrazione di triptofano, stimola la produzione di serotonina. Idem dicasi per la carne di tacchino.

CAFFE’

Che dire della bevanda nera per eccellenza? In quantità moderate, apporta grandi benefici. Si caratterizza per l’effetto protettivo contro lo stress, basta non abusarne.

SALMONE

Come molti altri pesci, contiene una grande quantità di grassi polinsaturici. Questi includono gli omega-3, fonte di supporto, per chi soffre di depressione.

LATTE

In quanto ricco di vitamina D, nota come la vitamina del Sole, rappresenta un alimento da cui non bisogna prescindere. Gli studi dimostrano, infatti, che le persone con quantità normali di vitamina D hanno un basso rischio di cadere in uno stato di malinconia.

UOVA

Parlare dei benefici delle uova, significa riferirsi soprattutto al tuorlo, sostanza assai ricca di triptofano. Naturalmente, il suo consumo deve essere oculato.

VERDURE VERDI

Le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli, broccoli, ecc., contengono grandi quantità di acido folico o vitamina B9. La sua assunzione è stata collegata ad una riduzione del rischio di depressione.

SEMI

Che si tratti di lino, chia, canapa, tutti i semi contribuiscono all’assunzione di omega-3, vera panacea contro gli sbalzi d’umore.

FUNGHI

Alimento ricco di vitamina D, presso i paesi del Nord Europa il consumo è considerato essenziale, in quanto alternativa al Sole, assente in inverno.

AVOCADO

Ricco di grassi vegetali, che aiuteranno a migliorare il funzionamento del cervello, oltre a rendere la pelle più bella, più pulita e giovane, contribuisce ad una vigorosa sensazione di felicità.

OLIVE

L’avreste mai detto? Come l’avocado, anche le olive forniscono grassi polinsaturi all’organismo. Un’ottima soluzione per mantenere stabili i livelli di vitamina D e, quindi, ridurre il rischio di depressione.

LEGUMI

I legumi, che comprendono fagioli, lenticchie e piselli, vi aiuteranno a combattere l’anemia. La mancanza di ferro nel sangue non solo causa affaticamento, ma anche irritabilità e depressione.

ZENZERO

Consumare zenzero ha un effetto molto simile a quello dei cibi piccanti. Aiuta a rilasciare una quantità extra di endorfine.

COCCO

Si tratta di un altro nutriente ricco di grassi vegetali buoni. Contribuisce a migliorare la luminosità dell’incarnato e determina, pure, le funzioni cerebrali.

CEREALI

Ricchi di selenio, risollevano da uno stato depressivo, dall’irritabilità e dai problemi tiroidei.

AMARANTO

Simile alla quinoa, è un carboidrato complesso e integrale, che può aiutare ad aumentare i livelli di serotonina. 

RISO E AVENA

Come l’amaranto, riso e avena sono carboidrati complessi, che aiutano a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere stabile il tasso di serotonina.

TE’ VERDE

Ricco di componenti antiossidanti e altri nutrienti che, oltre ad aiutare a perdere peso, hanno virtù antidepressive. Il loro funzionamento deriva dalla teanina, un amminoacido essenziale, in grado di ridurre lo stress e prevenire la depressione.

CURCUMA

Riconosciuta come alimento che aiuta a prevenire le malattie ed evitare disturbi emotivi. Ha un grande effetto, sia a livello nervoso sia cerebrale. Di conseguenza, è una grande alleata nella prevenzione della depressione, dello stress e dell’ansia.

TONNO

Ricco di omega 3, fornisce un acido grasso, che aiuta a migliorare la salute del cervello e svolge un ruolo chiave nel generare un senso di benessere nel corpo. Aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari.

ARANCE E LIMONI

Ricchi di vitamina C, il consumo continuo di arance e limoni contribuirà a ridurre i livelli di vanadio. Minerale, quest’ultimo, legato alla depressione bipolare.

MANGO

Frutto contenente triptofano, è un rilassante naturale, capace di generare un livello più alto di serotonina.

BIRRA

C’è da non crederci, eppure il lievito di birra ha molte proprietà medicinali, tra cui l’apporto di vitamina B e di aminoacidi, in grado di rafforzare il sistema nervoso. Tuttavia, l’alcol dovrebbe sempre essere consumato in quantità moderata.

ANANAS

Ultimo, ma non per importanza, può aiutare a mantenere un equilibrio mentale ed evitare di cadere in depressione. Ricco di acidi grassi omega-3, è addirittura usato per combattere malattie come la schizofrenia.

LEGGI ANCHE: La dieta dei 5 pasti. Come non ingrassare, nei giorni del Coronavirus

LEGGI ANCHE: Alt alla malinconia. I consigli pratici per recuperare il sorriso