A San Valentino, riportiamo i monili preziosi all’antico splendore

A San Valentino, riportiamo i monili preziosi all’antico splendore

L’amore, si sa, muta con il trascorrere del tempo, ma un gioiello… è per sempre. Dunque, la medesima cura che andrebbe riservata ai sentimenti per mantenerli sempre vivi, va posta anche nei confronti degli oggetti cult delle nostre emozioni.

Sistemare i gioielli nel portagioie in velluto non basta. Per preservarne brillantezza e lucentezza, proteggendoli da accumuli di polvere o dall’ossidazione, occorre sottoporli regolarmente a trattamenti di pulizia professionali, studiati di metallo in metallo o pensati, adeguatamente alle pietre preziose di riferimento. Pertanto, via libera a spray, creme, soluzioni, panni morbidi, in pelle di camoscio o in tessuto di microfibra, spazzole in setola e così via.

Unica maniera, per conservare in tutto il suo splendore o riportare all’auge di un tempo l’anello di fidanzamento, la collana di perle della nonna o il bracciale in argento, portafortuna

  • Un vero e proprio kit contro l’usura dell’argento è quello ideato da Tiffany & Co, ennesima attenzione, verso il metallo distintivo della Maison. All’interno: crema, spray e un pannetto lucidante. Risultato 100% garantito, per una spesa di 40 euro.
  • Indossando l’anello di fidanzamento 24/7 è possibile che la pietra perda presto luminosità e si opacizzi. Connoisseurs ha ideato, a tal proposito, un kit professionale per la pulizia dei diamanti, con bastone secco e salviette. Il tutto, per 16,33 euro. Allo stesso modo, è possibile rispolverare il fascino eterno della collana in perle, grazie ad un bagno delicato, con tanto di sapone ad hoc. Prezzo: 10, 98 euro.
  • Pandora ha preventivato tutto: un portachiavi, con un cuoricino che serve ad aprire le chiusure dei braccialetti; uno spazzolino a setole morbide, per pulire in profondità senza graffiare; due panni per lucidare e due sacchetti dove riporre i gioielli, per ritardare la normale ossidazione dell’argento. Last but not least, un libricino con le apposite istruzioni. Costo: 15 euro.
  • Per chi è alla ricerca di un’unica soluzione per eliminare gli effetti dell’ossidazione, della sudorazione, dei profumi e dei cosmetici su oro e platino, con o senza pietre preziose, Hagerty propone un bagno ultra delicato, con pratico cestello per l’immersione e spazzolina con setole morbide. Utensili di uso più che agevole e indispensabili, a 9,80 euro.
  • Per eliminare i segni di aloni e ditate, senza l’utilizzo di prodotti chimici e senza rovinare l’orologio su cassa, quadrante, cinturino in acciaio, oro o pelle basta un panno professionale in microfibra ultra sottile. L’idea è firmata Tawn talk, al prezzo di 7, 59 euro.
  • Mai valutato di acquistare un pulitore ad ultrasuoni? Rimuove i contaminanti come olio, grasso, cera, polvere, argilla, sabbia e le particelle di sporco, invisibili ad occhio nudo. Il plus? Si possono pulire più gioielli contemporaneamente e, con essi, altri oggetti, come occhiali da vista, chiavi e argenteria. Lifebasis ci ha pensato per la propria clientela, per soli 36,99 euro.

LEGGI ANCHE: Maria Callas e quei suoi gioielli mai più ritrovati

LEGGI ANCHE: Collana? Roba da uomini