Micio: quest’anno lo festeggio così…

Micio: quest’anno lo festeggio così…

Torna la Giornata Nazionale del Gatto, in occasione, come ogni anno, del 17 febbraio e, con essa, l’ennesima edizione della rassegna La Città dei Gatti, arredata per così dire da mostre, concerti, laboratori per bambini e incontri, riservati all’argomento.

TUTTO QUEL CHE C’E’ DA SAPERE

Nella città meneghina, in particolare, sono in programma la mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto; il Concerto in Miao (19 febbraio), con musiche a tema di Rossini, Mozart e Ravel, più un prezioso inedito disneyano d’animazione. Per l’occasione il cortometraggio, della durata di 8 minuti, verrà proiettato, con la colonna sonora eseguita al pianoforte dal vivo, come uso all’epoca, per accompagnare i film muti.

Inoltre, incontri per scoprire quanto l’intramontabile amico a quattro zampe sia presente nel quotidiano e nella cultura di noi Italiani; laboratori di gioco e una serie di aperitivi solidali, presso il Crazy Cat Cafè di via Napo Torriani. In quel della Capitale, invece, il Museo dei Videogame  dal 17 al 20 febbraio ospiterà una serie di eventi e incontri dedicati ai felini, per quel che riguarda il settore dei videogiochi, con itinerari teatralizzati, alla scoperta di Roma gattara.  

Ispirazione, per questa ennesima edizione, il Gatto con gli Stivali, protagonista della nota favola popolare. A quest’ultimo sarà dedicata una mostra – in programma dal 17 febbraio al 13 marzo – sorta di percorso di illustrazioni, che prevede le tavole originali di Dino BattagliaGuido Crepax e Fabio Visintin. E poi, un disco con la fiaba interpretata da attori e tanto di copertina d’autore.

Il manifesto dell’evento, del resto, è già tutto un programma. Per mano di Luca Salvagno, ritrae il Gatto con gli Stivali davanti, per l’appunto, al Castello Sforzesco di Milano. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 14.00 alle 19.00, con ingresso gratuito (green pass obbligatorio). Esclusi all’entrata, i giorni 26 e 27 febbraio. 

La Città dei Gatti è organizzata da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Feliway®, MediCinema, Youpet.it e Radio Bau ed è realizzata grazie al contributo di Greencat, Dottor Bau & Dottor Miao e Maremmagatta.it e in partnership con VIGAMUS, il Museo dei Videogame di Roma.

LEGGI ANCHE: Test: noi gatti siamo fatti così

LEGGI ANCHE: Gatto: 9 mila anni di coerenza