Segno per segno, il lato di cui… faremmo volentieri a meno

Segno per segno, il lato di cui… faremmo volentieri a meno

Difetti. E chi non ne ha? Dunque, non c’è segno zodiacale che possa dirsi esente, in questo senso, da giudizio. C’è il perfezionista, l’apprensivo, l’irruente, il cocciuto ma, nell’elenco delle caratteristiche, ognuno si riconosce… e si ritrova. E un po’, acquistando consapevolezza, pure, ci si migliora.

Andiamoli ad esaminare, allora, i nodi nevralgici di ciascuno e capiamo come trasformare quel che non va in un’arma, invece, a favore.

ARIETE

Dal carattere infiammabile, il principale difetto dell’Ariete sta nella sua irruenza. Le decisioni affrettate, spesso, non tengono conto delle conseguenze e la maggior parte dei problemi nasce proprio da qui. Altra peculiarità è che pare non ricordare i propri errori. Troppo frettoloso e caparbio, per abdicare alle sue idee. Si tratta, tuttavia, di un compagno leale, incapace di portare rancore.

TORO

Radicato alle radici, un tutt’uno con le sue origini, soprattutto quando si tratta di affetti, non disdegna i beni materiali. Proprio per questo, il principale difetto è il senso del possesso, a cui fa, eco pure, una ricca dose di orgoglio. E’ presuntuoso quanto basta e si offende facilmente. D’altro canto, quando e se vuole, sa essere estremamente affettuoso.

GEMELLI

Lunatico e volubile. Irascibile e facilmente irritabile, il segno in questione cambia, veloce come cambia il vento. Atteggiamento che, talvolta, lo rende inafferrabile e, secondo alcuni, ingestibile. Non di meno, è assai sveglio, curioso e si adatta con facilità ad ogni situazione.

CANCRO

Governato dalla Luna, il Cancro può risultare insondabile. Se da una parte è permaloso e malinconico, dall’altra è particolarmente romantico. Il segno casalingo per eccellenza, vive per la famiglia e in essa trova, meglio che in ogni altra, la personale dimensione. Pur riuscendo ad esprimere i sentimenti con estrema difficoltà, si può dire di Lui/lei che è un buono.

LEONE

Il Re della Savana è egocentrico, vanitoso e narcisista. Dire sì, al suo cospetto, è quasi d’obbligo. Del resto, fargli notare che sta sbagliando potrebbe rivelarsi fatale. D’altro canto, se gli siete amici, state certi che vi proteggerà, fino alla morte.

VERGINE

La Vergine è maniacale. E lo è in tutto ciò che fa. Pertanto, l’ipercontrollo è l’unico mezzo per non sentirsi a disagio. Preciso e pignolo, lo è a casa come sul lavoro, dove questo suo modo di essere può rivelarsi un pregio. Il suo punto di vanto? E’ estremamente affidabile.

BILANCIA

Amante del bello e del lusso, è anche un grande perfezionista. Il che non facilita la vita a chi gli sta accanto. Se tutto non è più che a posto, la Bilancia può diventare ansiosa ed intollerante. Si comporta, però, da amico fidato, lontano da inutili discussioni e pronto ad agire, in difesa dei più deboli.

SCORPIONE

Dire vendicativo è dire Scorpione. E può arrivare ad esserlo, anche in maniera cattiva. Si tratta del segno che più si lascia trasportare dalla passione, nel bene e nel male e può risultare, in talune occasioni, intrattabile. A ben guardare, però, il tutto va a tutela di una sensibilità oltre la norma.

SAGITTARIO

Potrebbe sembrare un paradosso, ma il difetto del centauro è l’ingenuità. La nobiltà d’animo è il pregio assoluto, ma essere nobili significa anche fidarsi degli altri. Il che, spesso, conduce ad azioni avventate. Possiede inoltre un forte spirito d’indipendenza e questo lo porta ad evitare i rapporti duraturi, considerati, a suo avviso, opprimenti.

CAPRICORNO

Il segno più introverso, chiuso e testardo dello zodiaco. Dedito soprattutto al lavoro è molto indipendente e raggiunge gli obiettivi prefissati, con le sole proprie forze e a tutti i costi. Certo è che dà eccessiva importanza ai doveri, finendo per sentirsi in colpa se non riesce a portare a termine la propria missione. Ma è anche forte, determinato e paziente, avvezzo, insomma, a situazioni proibitive.

ACQUARIO

Il folle, indipendente ed imprevedibile Acquario. Grazie a queste sue capacità sembra impossibile riuscire a mantenere in piedi relazioni stabili. Amante della libertà, non tollera chi intende tarpargli le ali. Basta, nell’approccio, non soffocarlo, rispettandone invece le esigenze e il gioco è fatto.

PESCI

L’ultimo dello zodiaco è un segno visionario, che adora procedere a briglia sciolta. Uno che sa pensare solo ‘alla grande’ e che, però, può considerarsi, sotto certi punti di vista, del tutto inaffidabile. Volendolo meglio definire, lo etichetteremmo come uno, perennemente in fuga.

LEGGI ANCHE: Con quel segno… proprio no!

LEGGI ANCHE: Segni zodiacali. Come è complicato amare e farsi amare…