I capelli? Nutriamoli con il rame

I capelli? Nutriamoli con il rame

Il consiglio è: ‘alimentatevi con cibi che contengano rame‘. Il perché? E’ presto detto. Farà enormemente bene alle vostre chiome. A tal proposito, in commercio è possibile reperire tutta una serie di integratori, che consentono di aumentarne il livello nell’organismo, ottenendo enormi benefici, anche dal punto di vista estetico. La sostanza è, infatti, indispensabile per mantenere i capelli vigorosi e sempre brillanti.

Del resto, specie in occasione del cambio stagionale, può capitare che questi appaiano spenti e deboli. Per migliorare le cose è, pertanto, necessario prendersene cura in maniera corretta.

Un adeguato apporto di rame è, allora, indispensabile – ad esempio – per quel che concerne la pigmentazione. Va stimolata la produzione di melatonina e agevolati i processi di cheratizzazione. Due azioni, che impediscono e/o rallentano il processo di ingrigimento, già in giovane età.

Non solo. La medesima sostanza contribuisce nel sollecitare la produzione di elastina e la formazione di collagene, mantenendo sana la cute.

E, volendo approfondire, le qualità dell’oligoelemento in questione sono tante altre. D’altronde, basta introdurne, secondo un normale fabbisogno, circa un millesimo di grammo al giorno.

Dove reperirlo? Ne contengono ostriche, noci, semi, ostriche fegato, verdure a foglia verde e cioccolato fondente. Ricordiamo che abbonda nelle frattaglie, nei molluschi in generale, nei crostacei e anche i cereali integrali costituiscono buone fonti. Sebbene non ne siano particolarmente ricchi, pane, patate e pomodori vanno a rinfocolarne ugualmente l’assunzione complessiva.

D’altra parte, bassi livelli di rame possono portare a carenza di ferro, anemia, malattie cardiache, deformazioni ossee e problemi con le funzioni del sistema nervoso e immunitario. Ed ancora, il rame è coinvolto nei processi neurologici ed è importante per la funzione cognitiva.

Tutti motivi per non privarsene e verificare che il limite di somministrazione sia costantemente rispettato.

LEGGI ANCHE: Botox? Io me lo faccio… sui capelli

LEGGI ANCHE: Soia: quale miglior alleata per i capelli?