Dragon Fruit: facciamo bene mangiando…

Dragon Fruit: facciamo bene mangiando…

Alcuni ne hanno sentito parlare come Pitaya o Pitahaya, ma i più lo conoscono con il nome di Dragon Fruit. Si tratta, in sostanza di un frutto decisamente apprezzato, per via del suo sapore, unico, ma va detto che anche i benefici di cui si fa promotore sono innumerevoli.

Contiene, innanzi tutto, diversi composti antiossidanti, capaci di agevolare la salute dell’organismo. In particolare, è un alimento ricco di vitamina C, carotenoidi e betaina, composto – quest’ultimo – latore di grandi capacità, nel combattere lo stress ossidativo.

Presenze, in sintesi, quelle appena accennate, in grado, insieme, di contrastare l’azione dei radicali liberi. Si rallenta, in pratica, l’invecchiamento cellulare e le numerose malattie ad esso, più o meno collegate.

Pregno di fibre, è risolutivo, inoltre, per regolarizzare i processi intestinali, se consumato con regolarità. Merito delle sostanze prebiotiche che lo caratterizzano, ossia i composti batterici, come quelli dell’acido lattico e i bifidobatteri, che contribuiscono al ripristino e/o al mantenimento della flora intestinale.

Non solo. Il frutto in questione rappresenta, anche, ideale, per chi ha bisogno di ricarica energetica. Agglomerato di magnesio, vitamine e carboidrati, è considerato un toccasana, per chi attraversa periodi particolarmente stressanti. Pensate che persino gli sportivi ne vanno ghiotti o, più in generale, chi pratica attività fisica, in maniera continuativa.

E, ancora, specie nel corso della stagione estiva, coadiuva il reintegro di liquidi e sali minerali. Il che fa pensare che, a seguito di una bella sudata, non esista soluzione migliore, per recuperare gli ‘indispensabili’ per il nostro organismo.  

Sorbetto di pitaya al miele con salsa alla papaia

Ingredienti:

  • 100 gr miele di acacia
  • 40 gr di pistacchi pelati
  • 2 pitaye, rossa e gialla
  • 1 carambola
  • 1 pompelmo rosa
  • mezzo cocco
  • mezza papaia

Preparazione:

Per iniziare, sbucciate le pitaye e tagliate a dadini la polpa, ricavandone circa 400 gr. Frullatela con il miele, poi versate il frullato nella gelatiera e avviatela. Per ottenere il sorbetto, occorreranno circa 40′. Il tempo di preparazione dipende molto dalla potenza della gelatiera.

Affettate la carambola e la papaia sbucciata; riducete a lamelle il cocco, con l’aiuto di un pelapatate. Tritate grossolanamente i pistacchi. Se utilizzate pistacchi con la buccia, tuffateli velocemente nell’acqua bollente, per pelarli con facilità. Asciugateli, prima di tritarli. Spremete metà pompelmo e pelate a vivo gli spicchi dell’altra metà.

Frullate il succo di pompelmo con metà della papaia affettata, ottenendo una salsa. Distribuite il sorbetto nelle coppette, completate con tutta la frutta che avete preparato e con la salsa di pompelmo e papaia.

LEGGI ANCHE: Pomelo: più semplice e nutriente di così…

LEGGI ANCHE: Esponenzialmente… frutta esotica