Astrologia Africana: la più antica che ci sia…

Astrologia Africana: la più antica che ci sia…

Ah le stesse, quanto ci affascinano… Così lontane, siamo disposti a tutto, pur di sentircele vicine. Ebbene, da scoperte abbastanza recenti pare che le Civiltà Africane siano state tra le prime ad interessarsene, a dare un nome ai pianeti; le prime, anche, ad iniziarci allo studio dell’Astrologia. Fecondata, a sua volta, quest’ultima, dalla geomanzia, vale a dire la tecnica divinatoria, che trae ispirazione dai segni, naturali o artificiali, che ci invia la Terra.

Astrologia Africana, i 12 segni zodiacali

Ebbene, similmente alla più nota e ricorrente, anche in questo tipo di interpretazione si distinguono 12 segni zodiacali. Uno strumento, per conoscere più a fondo noi stessi ed effettuare una feconda critica interiore. Vediamo quali sono e quale ci rappresenta, in base alla rispettiva data di nascita.

I 12 segni zodiacali

Baobab (4 gennaio – 3 febbraio)

Oneste, liberali e premurose. Ecco il ritratto delle persone appartenenti al segno del Baobab. Dotate di uno spiccato senso per gli affari, talvolta, si lasciano trasportare dall’ansia.

Il loro giorno fortunato è il giovedì, i mesi favorevoli sono gennaio e maggio; l’elemento è l’aria, il senso è l’olfatto. Fisicamente, i punti deboli sono il fegato e la cistifellea.

Ricchezza: ambra e argento (4 febbraio – 5 marzo)

Chiamiamole pure creature di temperamento. Sono certamente amanti dell’avventura e si lanciano senza paura in nuovi progetti, pronti a qualsiasi tipo di cambiamento. Affascinanti, seducenti, devono imparare ad ascoltare maggiormente gli altri.

Il giorno fortunato è il mercoledì, i mesi favorevoli sono febbraio e giugno; l’elemento è l’aria, il senso è la vista. Fisicamente, il punto debole è il sistema nervoso.

La Famiglia (6 marzo – 4 aprile)

Equilibrato, generoso, solidale e socievole, chi appartiene al segno in questione non ama la solitudine ed è portato a condividere quanto gli appartiene.

Il giorno fortunato è il martedì, i mesi favorevoli sono marzo e luglio; l’elemento è la terra, il senso è l’olfatto. Fisicamente, i punti deboli sono i polmoni.

Servitore (5 aprile – 4 maggio)

Solidali: basterebbe questo per definirle. Le persone appartenenti a questo segno sono estremamente amichevoli, sempre pronte ad offrire quanto possiedono o a lottare per la ‘giusta’ causa. Persone socievoli e spesso popolari. Devono, tuttavia, imparare a non dipendere dall’affetto altrui, per preservarsi dalle delusioni.

Il giorno fortunato è il sabato, i mesi favorevoli sono aprile e agosto; l’elemento è la terra, il senso è l’udito. Fisicamente, i punti deboli sono i tessuti e il sistema spinale.

Il mercato (5 maggio – 4 giugno)

Le persone nate sotto questo segno sono ottimiste e propositive. Adorano comunicare con gli altri e riescono a superare, con una certa facilità, gli imprevisti. La loro innata simpatia le rende benvolute da tutti.

Il giorno fortunato è la domenica, i mesi propizi sono maggio e settembre; l’elemento è il fuoco, il senso è il tatto. Fisicamente, i punti deboli sono le vene e la gola.

L’antenato (5 giugno – 4 luglio)

Chi nasce in questi giorni è dotato di enorme saggezza. E’ solido ma, prima di rendersi tale, deve imparare ad essere meno rigido, meno moralista. Concedersi, senza attendere nulla in cambio.

Il giorno fortunato è il lunedì, i mesi favorevoli sono giugno e ottobre; l’elemento è l’acqua, il senso è il gusto. Fisicamente, il punto debole è la testa.

Il giudice (5 luglio – 4 agosto)

Si tratta di persone franche, dirette e decisamente responsabili. Per questo, in molti, si rivolgono loro per un consiglio. Sono estremamente generose e forse, di tanto in tanto, un po’ troppo severe.

Il giorno fortunato è il martedì, i mesi favorevoli sono luglio e novembre; l’elemento è il fuoco, il senso è il tatto. Fisicamente, i punti deboli sono i reni.

La noce di cola (5 agosto- 3 settembre)

Fragili, ma solo in apparenza. Si tratta, in verità, di personalità vivaci, piene di energia, veloci. La sensualità è la caratteristica predominante, veri e propri maestri dell’intimità.

Il giorno fortunato è il mercoledì, i mesi favorevoli sono agosto e dicembre; l’elemento è la terra, il senso è il gusto. Fisicamente, il punto debole è il tratto genitale.

Il viaggiatore (4 settembre – 3 ottobre)

Persone fantasiose, un po’ caotiche, ma dotate di accesa sensibilità. Hanno spiccato il senso della scoperta, adorano conoscere nuovi luoghi, lasciare che il loro spirito avanzi e si evolva, attraverso la conoscenza.

Il giorno fortunato è il giovedì, i mesi favorevoli sono settembre e gennaio; l’elemento è l’aria, il senso è la vista. Fisicamente, i punti deboli sono i piedi e le articolazioni.

La distanza (4 ottobre – 3 novembre)

Dotati di grande forza, quanti si riconoscono nel segno in analisi sono a stretto contatto con il loro mondo interiore, che li rende misteriosi. Sono spesso inquieti, anche se in grado di trovare e vivere la felicità più profonda.

Il giorno fortunato è il venerdì, i mesi favorevoli sono ottobre e febbraio; l’elemento è l’acqua, il senso è l’udito. Fisicamente, il punto debole è il cuore.

Il Figlio del Verbo (4 novembre – 3 dicembre)

Forti e combattivi, leali ed estremamente generosi. I nati in questo periodo mantengono la parola data e non mollano mai. Generalmente benvoluti, alle volte esagerano, in quanto ad orgoglio.

Il giorno fortunato è il sabato, i mesi buoni sono novembre e marzo; l’elemento è il fuoco, il senso è il gusto. Fisicamente, i punti deboli sono le viscere.

La vendemmia nei granai (4 dicembre – 3 gennaio)

Secondo l’Astrologia Africana, le persone nate sotto questo segno sono solari e rassicuranti. Persone molto amate, per via dell’alto grado di sincerità ed onestà. Sono, inoltre, dotate di formidabile intuito.

Il giorno fortunato è il martedì, i mesi favorevoli sono dicembre e aprile; l’elemento è l’acqua, il senso è l’udito. Fisicamente, i punti deboli sono la pelle e le ossa.

LEGGI ANCHE: Ma vogliamo parlare di Ascendente?

LEGGI ANCHE: Astrologia: parliamo di cuspide