Quei 50 anni, che proprio non sembrano disturbare

Quei 50 anni, che proprio non sembrano disturbare

Automotoretrò si prepara alla 39° edizione dell’esposizione, presentata dall’ente Heritage di Stellantis. Evento consolidato dedicato alle auto d’epoca, che si svolgerà presso il Lingotto Fiere di Torino, da oggi 28 aprile, fino al 1° maggio.

Attingendo dal suo vasto parco di proprietà (oltre 600 vetture storiche) vengono schierate, nell’ordine, una Fiat 124 Abarth Rally Gruppo 4 da competizione; il primo prototipo della Fiat 126, uscito dalle linee dello stabilimento di Cassino e la Lancia Fulvia Coupè 1.6 HF, trionfatrice al Rallye de Monte-Carlo del 1972. A completare la formazione, un esemplare unico, Alfa Romeo Alfetta Spider Coupè disegnata da Pininfarina, prelevata dal Museo Alfa Romeo di Arese.

Il fil rouge ad accomunare le macchine? Il significativo rapporto con l’anno 1972 e il colore rosso della carrozzeria.

In linea con la mission, atta a recuperare, salvaguardare, valorizzare il patrimonio storico di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, Heritage – tramite lo speciale allestimento – richiama e celebra i valori dei quattro marchi, offrendo agli appassionati una carrellata di automobili eterogenea: modelli da corsa, utilitarie di produzione di massa e una significativa one-off. In programma, nelle stesse giornate, otto visite guidate straordinarie all’Heritage Hub, spazio espositivo riservato alla collezione aziendale.

Nel corso di ciascun tour guidato, della durata di circa due ore, i visitatori potranno scoprire le 64 vetture che animano le 8 aree tematiche; le due zone riservate ai motori e la mostra documentaria sulla storia dello stabilimento di Mirafiori.

Una manifestazione, che vedrà protagoniste, tra l’altro, le più belle moto del passato, sportive e di serie, provenienti da ogni parte d’Europa. E, ancora, modellini, ricambi originali, compravendita di vetture ed editoria specializzata, oltre a un ricco programma di convegni e incontri con famosi personaggi del settore, nonché la sezione dedicata alla mobilità sostenibile.

Le visite, alle 10 e alle 17, avranno un costo di 25 euro a persona. Prevista anche una tariffa ridotta di 15 euro, per gli under 18. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, riservate esclusivamente a gruppi di almeno 6 persone, contattare l’indirizzo mail: heritagehub@stellantis.com.

CONSULTA LA SEZIONE MOTORI SUL NOSTRO SITO

LEGGI ANCHE: Spiaggina: un revival firmato Garage Italia, sottoscritto Hertz