Rustico… e niente di meno

Rustico… e niente di meno

Ci sono certe connotazioni che rimangono intramontabili. Così è per il Rustico, stile che può essere inserito in ogni ambiente della casa, valorizzandolo, senza mai annoiare.

Si tratta del tipo di arredamento che, tanto, ricorda le abitazioni di una volta, rurali e di campagna, dove i materiali naturali, come legno e pietra, riescono a fondersi con altri elementi, non meno interessanti, per fornire una lettura autentica e, al tempo stesso, tradizionale del luogo in cui viviamo.

Un modulo, che si rifà a scelte precise, miscelando strade diverse, apparentemente persino opposte e assemblandole, tuttavia, come se non esistesse soluzione più idonea…

Un grande tavolo in legno

E’ il perfetto complemento, da inserire in cucina. Si può optare per un legno scuro o semi-scuro, abbinandolo, magari, ad una credenza ton sur ton. Giochi di colore, per i quali è opportuno, volendo, rivolgersi ad un esperto di progettazione. Talvolta, tuttavia, per creare effetti ottici all’altezza e regalare luminosità all’ambiente basta far leva sull’astuzia.

Sanitari moderni e dettagli rustici

L’elegante che si confonde con il bucolico? Si può fare. L’ideale è abbinare sanitari e mattonelle moderne a dettagli in legno. Il contrasto creerà, anzi, armonia e un tocco, pure, di originalità. Il consiglio è di aggiungere particolari di stile, come brocche vintage o cestini, colmi di fiori profumati (anche secchi).

La credenza

Irrinunciabile, specie in una cucina che si rispetti. L’ideale è sceglierla in tinta bon ton, magari in crema, con rifiniture retrò (come le scritte dorate). In legno antico, ereditata, forse, dalla nonna, non ha eguali. L’idea in più? Arredarla di centrini e/o merletti, quanto di più classico. 

Pietra e legno

Due, tra gli elementi fondamentali, per ricreare un ambiente rustico. Utilizzarli insieme rivela, in effetti, la massima espressione di stile. Per un effetto che conservi un’allure anche moderna, meglio opzionarli nelle tonalità chiare.

Cura per i dettagli

Non ci si può esimere, neppure, da quanto riconduce alla mente il passato o le tradizioni contadine. Un esempio? Un’antica bilancia, pentole in alluminio o in rame, oppure un cesto, pieno di fiori, frutta o verdura.

L’abbinamento dei colori

Bando alla monotonia; largo, invece, al colore, l’importante è saperlo dosare. Provate con i pastello: crema, azzurro, verde pistacchio o rosa salmone. In sfondo alle travi a vista rappresentano il colpo d’occhio, per eccellenza.

Un tavolo per lavello

Non tutto deve essere come sembra. Ad esempio, un antico tavolo in legno, aggiunto di un piano e un lavabo in marmo, può dipingersi come una trovata semplice, ma di grande fascino.

Le travi in legno

Si distinguono come un altro inconfondibile must. Perfette non solo per la cucina, ma anche per la camera da letto, il soggiorno o in qualsiasi altro ambiente si voglia collocarle.

La pietra in camera da letto

Nei toni chiari, non c’è soluzione più adatta, per rendere l’ambiente in cui si riposa estremamente sofisticato. Un dictat, a tal proposito: abdicare sugli eccessivi dettagli (meglio se di colore bianco).

Mixare legno e altri materiali

Spazio, anche, alla poliedricità. Via libera, pertanto, a legno e pietra per le pareti, il soffitto, le scale e gli scaffali, da sintonizzare con tavoli in vetro, sedute moderne e divani, dalle linee essenziali. Suggestione perfetta, per metter in risalto un open space.

Pezzi rapiti al passato

Un vecchio tavolo da falegname può tradursi in perfetta isola per la cucina. Così, ricercare pezzi d’antan nei mercatini dell’usato significa ridar loro vita, trovandogli pure una nuova funzione.

Curare la scelta del pavimento

Da non trascurare, il pavimento. Scegliere mattonelle in pietra o in un materiale che richiami il passato è la linea da seguire, per ricreare un ambiente del genere in questione.

Porte in legno scorrevoli

Un’idea che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede è quella delle porte scorrevoli, realizzate con ante in legno. Creative, dall’aspetto comunque retrò.

Il camino in pietra

Che c’è da dire al riguardo? Posizionato in salotto o in cucina, è il pezzo forte, di richiamo al passato.

Non tralasciare il giardino

Se si tratta di esterni, conviene optare per un tavolo di legno, anziché in plastica o altri materiali. Il punto di approdo per i momenti, da trascorrere con la famiglia o gli amici.

LEGGI ANCHE: Bridgerton? Me lo porto a casa

LEGGI ANCHE: Stile scozzese: largo al Tartan e ai suoi fratelli