Tre torte tre… tutte salate

Tre torte tre… tutte salate

Ecco, di seguito, tre idee per la primavera. Tre ricette veloci, fresche, divertenti, adatte a chi, tra i fornelli si muove con disinvoltura, ma anche a chi, in questo senso, percorre ancora i primi passi. Non resta che tirarsi su le maniche e mettersi al lavoro…

TORTA SALATA SALMONE E PORRI

Si tratta, in questo caso, di una preparazione semplice, leggera, perfetto salva-cena, da improvvisare anche all’ultimo momento. La pasta brisé – integrale – viene farcita con salmone affumicato, ricotta, porri, uova e un pizzico di timo.

Sorta di piatto unico, rivedibile, volendo, anche nella versione più classica, a base di farina 00 oppure 0. In tal caso, nell’impasto va incorporata meno acqua (- 10/15 ml), aggiungendola solo se necessaria.

Per quel che riguarda, invece, il ripieno, sono da cuocere solo i porri. Il resto del composto, mescolato assieme, verrà poi passato in forno, per circa 30 minuti.

Ingredienti (per 4 persone):
  • farina integrale
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 ml di acqua fredda
  • sale fino q.b.
  • 130 gr di porri
  • 120 gr di salmone affumicato
  • 2 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • timo q.b. in rametti
Preparazione:

Preparare, per prima cosa, la pasta brisé integrale: in una ciotola mettere acqua, olio, sale e mescolare. Aggiungere, quindi, la farina e impastare, fino ad ottenere un panetto, sodo e compatto. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero, per 30 minuti.

A questo punto, pulire il porro, eliminando lo strato più esterno. Poi, tagliarlo a rondelle.

Scaldare olio e sale in una padella antiaderente; poi aggiungere il porro e lasciarlo stufare, a fuoco dolce. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua (oppure di olio, a preferenza) e portare a cottura. In una ciotola, inserire le uova e la ricotta e mescolare, servendosi di una forchetta.

Aggiungere il porro cotto e il salmone affumicato, tagliato a pezzettini. Mescolare e aggiustare di sale. Stendere la pasta brisé tra due fogli di carta forno. Oliare e infarinare la teglia, oppure foderarla con la carta forno. Mettere la pasta brisé sulla teglia e bucherellare il fondo, con i rebbi di una forchetta.

Versare il ripieno e distribuirlo. Aggiungere alcuni rametti di timo in superficie e cuocere la torta salata, in forno preriscaldato a 180° C, per 30 minuti.

La pasta brisé integrale rimane croccante ma friabile, quindi il suggerimento è di tagliarla direttamente nella teglia e prelevare le fette con una paletta o una spatola.

TORTA SALATA CON TONNO E ZUCCHIINE CON RICOTTA

A seguire, un classico, pronto in poco tempo, senza, tuttavia, rinunciare al gusto e ai buoni sapori. Si presta come piatto unico o antipasto, di sostanza ma equilibrato, ideale in numerose occasioni.

Per prima cosa si pensa al ripieno. A partire dalle zucchine, che vanno lavate, grattugiate e cotte in padella con olio, sale e pepe. Una volta ammorbidite, vanno lasciate intiepidire.

Nel frattempo, va preparato il ripieno con ricotta, uova e formaggio grattugiato. Con l’aggiunta, in ultimo, del tonno, ben sgocciolato, e delle zucchine, ormai pronte. Versato il ripieno nella pasta sfoglia, non resta che infornare e attendere, per 45 minuti.

La peculiarità della pietanza appena descritta è la sua versatilità. Si può, infatti, personalizzare in tanti modi. Sostituendo uno o più ingredienti, ad esempio, oppure, per renderla ancor più saporita, aggiungendo al ripieno uno o due cucchiai di pesto o, in alternativa, qualche pomodoro secco.

Per chi non ama la ricotta, si può procedere utilizzando il formaggio spalmabile. Il ripieno risulterà ugualmente piacevole.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 100 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • 300 gr di zucchine
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:

Iniziare, lavando le zucchine, tagliandole a julienne e cuocendole con sale e pepe, fino a farle diventare belle morbide. Mentre intiepidiscono, in una ciotola, mescolare la ricotta con uova, formaggio grattugiato, sale e pepe.

Il composto ottenuto dovrà risultare cremoso e omogeneo. Unire il tonno e le zucchine tiepide e proseguire a mescolare, fino a fondere tutti gli ingredienti. Sistemare la pasta sfoglia in una tortiera da 26 centimetri di diametro, con la carta da forno in dotazione. Versare, quindi, l’amalgama e livellare con un cucchiaio.

Sistemare i bordi, richiudendoli sulla torta e appoggiandoli con delicatezza sulla superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C, per 40 minuti o fino a doratura desiderata.

Sfornare, in ultimo e tagliare a fette, prima di servire.

TORTA SALATA ZUCCA E PANCETTA

Forse la meno primaverile delle tre ma, di certo, altrettanto sfiziosa, la ricetta a seguire è, come le precedenti, facile da preparare, giacché si serve di un rotolo di pasta sfoglia già pronto e di ciò che, in genere, in casa, non manca quasi mai.

Da portare in tavola, a pranzo o a cena, oppure per un apericena o un buffet o in virtù di una ricorrenza, la torta in questione è deliziosa appena sfornata, ma lo è altrettanto, una volta fredda. Se ne avanza, può essere conservata in frigorifero, ben coperta, così da poterla gustare anche il giorno dopo, riscaldandola o, indifferentemente, a temperatura ambiente.

Eterogenea, è personalizzabile in numerose maniere. Pertanto, il formaggio grattugiato potrebbe essere sostituito da pecorino, parmigiano o quant’altro. La pancetta affumicata è rimpiazzabile con la sua versione dolce, con cubetti di prosciutto cotto o con lo speck. In declinazione vegetariana? Al posto della pancetta basterà adoperare cubetti di formaggio o verdure. Zucchine o melanzane, per fare un esempio, andranno benissimo.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 gr di zucca la polpa cotta
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:

Cuocere circa 700 gr di zucca, al vapore o al microonde, fino a quando quest’ultima non si sia ben ammorbidita. Quindi, lasciarla raffreddare e pesarne 500 gr, da cotta. Frullarla, pertanto, in modo da ottenere una polpa omogenea e mescolare, con le uova e il formaggio grattugiato.

Aggiungere la pancetta, il sale e il pepe, e amalgamare nuovamente, per qualche istante.

Preriscaldare il forno a 170° C e foderare uno stampo da crostata, del diametro di 26 cm, con la pasta sfoglia e la sua carta forno. Versare il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, livellare e richiuderne i bordi.

Infornare e cuocere a 170° C, per circa 40 minuti.

LEGGI ANCHE: Oro? Non grazie, il mio tesoro prezioso si chiama zucchina

LEGGI ANCHE: Oggi a pranzo… cucuzzèlla ‘e pèrgola