In treno… io mi ci trovo proprio bene

In treno… io mi ci trovo proprio bene

Per molti… forse. Di sicuro, non per tutti, giacché esistono vacanze prettamente d’elite, riservate a portafogli che possano permettersele. Esperienze di charme, magari in giro per il mondo, a bordo dei treni che attraversano Europa, Canada, Sud America, Australia e Sud Africa

Tuttavia, pur senza pensare così in grande, è possibile avventurarsi in viaggi similari anche qui da noi, in Italia, riservando l’allure affascinante alla scoperta di vini e territori.

A proporre un tale tipo di itinerario è la Fondazione FS Italiane, che mette a disposizione dei clienti i suoi Treni Storici, nell’ambito del progetto Binari senza Tempo, ideato allo scopo di dare rinnovato sprint a dieci linee ferroviarie, che attraversano la provincia. La formula è innovativa, ma – non di meno – conserva la memoria di tratte storiche e, al contempo, promuove un’idea di un turismo, lento e sostenibile. 

Così, via alla partenza, già dal prossimo 22 maggio. Si va da Torino Porta Nuova a Canelli. Dal 29 dello stesso mese, invece, sempre da Torino Porta Nuova a Castagnole delle Lanze.  

  • Nel primo itinerario, giunti a destinazione, presso quella che è considerata la Capitale nostrana dello Spumante, i viaggiatori potranno visitare le Cattedrali Sotterranee, accolti da operatori, che hanno dedicato la propria vita alla coltivazione e alla conservazione di uno tra i prodotti più rinomati del Piemonte, le bollicine astigiane. 
  • A Castagnole delle Lanze – di contro – piccolo borgo posto su un’altura, i visitatori, tramite servizio bus, potranno raggiungere e addentrarsi nel centro storico, godendo del parco, con i suoi giardini e la Torre. Una vista incantevole, a 360°, del paesaggio delle Langhe e del Monferrato, con i suoi vigneti. Si potrà, inoltre, partecipare alla 42° festa della Barbera, il momento per celebrare e degustare il vino che, più di tutti, caratterizza l’area in esame. 

Attenzione, tuttavia, vera protagonista del percorso in questione è Laurent-Perrier, bollicina per eccellenza, anche se non mancherà l’occasione, per assaporare vini fermi, provenienti dall’Europa e dal Sud America.

MA LE METE PER SOGNARE SONO NUMEROSE…

Andean Explorer – Perù  

Pisco Sour, vivaci sapori peruviani, liquori locali e un’ampia selezione di vini, direttamente derivati da Cile, Argentina e America del Sud attendono gli ospiti, a bordo del treno che, da Cusco li condurrà ad Arequipa. 25.000 miglia, che prevedono anche una sosta al Lago Titicaca.  

Presidential Train, Douro Valley – Portogallo  

Attraverso il finestrino, si possono ammirare i filari ondulati della Valle del Douro dispiegarsi poco sopra il fiume omonimo. Lo spostamento perfetto, se arredato da un calice di Porto, come compagno. Compresa, a partire dal prossimo Settembre, la possibilità di una degustazione privata, nell’azienda Quinta do Vesuvio. 

Rovos Rail – Sud Africa  

Gli amanti del vino dovrebbero prendere in considerazione le eventuali tre notti e quattro giorni, da Pretoria a Cape Town, con tanto di paesaggi mozzafiato. Stamo raccontandovi del pittoresco terreno semi-desertico del Karoo, delle verdeggianti valli di Cape Winelands… Il tutto, degustando grandi vini sudafricani a base di Chenin Blanc, Pinotage e Bordeaux, comodamente affacciati alle ampie vetrate di un piccolo balconcino coperto, sorta di osservatorio privilegiato per ammirare la Table Mountain, prima di sbarcare a Cape Town. 

Rocky Mountaineer – Canada  

Un treno, che viaggia solo durante il giorno, con la possibilità di colazione e pranzo a bordo e che, la sera, sosta in piccoli centri, dove pernottare in hotel. Quattro le rotte disponibili, tra cui la più popolare: il First Passage to the West, il collegamento tra Vancouver e Banff. Si attraversano, così, passi di montagna e canyon, laghi e foreste. Lo spettacolo di uno scenario mozzafiato, mentre si assaggiano vini di derivazione canadese o, in alternativa, provenienti dalle diverse aree della valle di Okanagan. 

Great Southern Rail – Australia  

Journey Beyond gestisce diversi percorsi, attraverso gli sconfinati territori dell’Australia. Tra questi, il viaggio di quattro giorni del Great Southern, tra Brisbane e Adelaide, con escursioni nella regione del vino; la rotta verso sud, con la Hunter Valley, per un’introduzione a Semillon e Shiraz, o Port Stephens, per vedere le Stockton Sand Dunes ed altro ancora.  

LEGGI ANCHE: Camping? No grazie, preferisco il glamping

LEGGI ANCHE: Se potessi prendere quel treno, fuggirei in Oriente

1 commento

I commenti sono chiusi