I cannelloni? Noi li facciamo… con le zucchine

I cannelloni? Noi li facciamo… con le zucchine

Tanto goduriosi… chi non li conosce?

Attenzione, tuttavia, non intendiamo adoperarle nel ripieno, bensì costituiranno l’involucro, apoteosi di una preparazione gustosa, ma leggerissima. Sole 180 calorie, per un profluvio di sapori, inaspettati e sorprendenti… oltre il previsto.

Un primo piatto – ma siamo poi così sicuri? – salutare e alternativo, ideale sia in occasione del pranzo sia a cena; funzionale – volendo – persino come antipasto o spregiudicato contorno. Vediamo, di seguito, come prepararlo…

CANNELLONI DI ZUCCHINE

INGREDIENTI:

  • due zucchine grandi
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di formaggio tagliato a listarelle
  • 100 gr di besciamella light
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di pomodoro fresco
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziare, lavando e asciugando con cura le zucchine.
È bene tagliarle assai sottili, aiutandosi con un pelapatate oppure un coltello, ben affilato. Terminata l’operazione, andranno poste sopra un piatto e aggiustate di sale e pepe.

E’ tempo, quindi, di scaldare una griglia antiaderente e cuocerle da entrambi i lati, per qualche minuto.

Una volta che le fette si siano ammorbidite, aggiungere, su ognuna, un cucchiaio di besciamella e mezza fetta di prosciutto. Di seguito, arrotolare ogni fetta su se stessa e disporle tutte su di una teglia, rivestita con carta forno.

Una volta sistemati i cannelloni, aggiungere il formaggio. Spennellare, poi, di colore, per mezzo del pomodoro fresco. Terminare, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Non rimane che riporre la ricetta in forno a 200 gradi, per 20 minuti, fino a che non acquisti una scenografica doratura.

LEGGI ANCHE: Taschine di pollo con sorpresa di zucchine

LEGGI ANCHE: Oro? Non grazie, il mio tesoro prezioso si chiama zucchina