‘Cinque piatti facili’…preludio dell’estate

‘Cinque piatti facili’…preludio dell’estate


Potremmo definirle intramontabili… Alcune, addirittura, respirano le atmosfere degli addietro, rispolverando ingredienti che hanno ‘fatto epoca’. Altre, semplicemente, si propongono per ciò che sono, fresche, leggere, gustose, senza ostentare alcun tipo di pretesa… Alcune risultano originali negli accostamenti. Tutte, in sostanza, si accostano l’una all’altra poiché, prima e sopra ogna latra cosa… buone!

Di seguito, le 5 paste, strada maestra verso l’estate…

Pennette alle carote e vodka

Fate soffriggere uno scalogno. Quindi, unite le carote grattugiate e, ancora, un filo d’olio. Spolverare con il curry, quindi fare cuocere per qualche minuto. Poi, sfumare con un po’ di vodka ed alzare la fiamma al massimo, per far evaporare tutto l’alcol. Una volta cotte le carote, unite un pizzico di panna da cucina e, appresso, la pasta. Spolverare con Parmigiano grattugiato e servire subito.

Tagliatelle ai porri

Tagliate a rondelle un porro e fatelo cuocere, con un filo d’olio, in padella. Quindi, salate e pepate e unite quel tanto di acqua, perché non attacchi al fondo. Quando il porro è cotto unite la panna da cucina. Cuocete le tagliatelle all’uovo ed unite il sugo. 

Sedanini integrali alle verdure

Preparate un soffritto di scalogno e aggiungete le verdure: broccoli, zucchine e, per ultimi, i pomodorini. Unite un pizzico di origano e basilico fresco e, se lo gradite, uno spicchio di aglio intero (che toglierete prima di servire). Salate e pepate il sugo. Quindi, date un giro d’olio e unite i sedanini, dopo averli scolati. 

Bavette alle zucchine croccanti

Unite una dadolata di zucchine ad un soffritto di scalogno, qualche fogliolina di menta e pepe rosa in grani. Fate cuocere il condimento e spegnete, lasciando le zucchine leggermente croccanti. Di seguito, unite le bavette all’uovo che avrete lessato. Sistemate con un giro d’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato e il piatto è pronto.

Rigatoni in salsa di asparagi

Preparate un soffritto di scalogno. Quindi, unite gli asparagi a rondelle, dopo averli puliti e pelati dei filamenti più duri (Volendo, il tutto si può frullare, ottenendo una crema a cui saranno sottratte solo le punte degli asparagi). A metà cottura, unire una manciata di pistacchi, tritati grossolanamente; salare e pepare e unire il sugo ai rigatoni, cotti. Spolverare di Parmigiano grattugiato e servire subito, decorato con scorzetta di limone. 

LEGGI ANCHE: Strucatura: pochi gesti per un piatto considerato ‘fuori legge’

LEGGI ANCHE: Pasta alla cucunciata… dalle Eolie, con amore