Raynair: al via il primo sciopero, mercoledì 8 giugno

Raynair: al via il primo sciopero, mercoledì 8 giugno

La data è fissata, stando a quanto comunica Ryanair, per mercoledì 8 giugno. Previsto, dunque, uno sciopero nazionale che, ovviamente, mette in allarme clientela e viaggiatori, pronti a godersi le vacanze. Diverse, tra l’altro, saranno le rotte aeree interessate.

Per 4 ore, dalle 10 alle 14, piloti e assistenti di volo della compagnia, oltre a Malta Air e a quelli appartenenti alla CrewLink (che fanno comunque capo alla Società Irlandese) protesteranno, vista l’impossibilità – così fanno sapere i sindacati -“di aprire un confronto, dedicato alle problematiche che, da mesi, affliggono il personale navigante“.

Tra le questioni – si rende noto – il mancato adeguamento ai minimi salariali, previsti dal contratto nazionale; il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement), non più attuale; le arbitrarie decurtazioni della busta paga; il mancato pagamento delle giornate di malattia; il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio, durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti, per l’equipaggio“.

Un deficit ‘importante’ dei diritti dei lavoratori, che vede la decisione appena presa, solo come la prima di una serie di manovre, atte a modificare la situazione. “In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair – affermano Filt Cgil e Uiltrasportisarà solo la prima azione di sciopero di una serie, che interesserà tutto il periodo estivo“.

Così parte l’estate degli Italiani… non ancora sazi del Covid, già alle prese con ‘nuove, incredibili, avventure…

LEGGI ANCHE: Vuoi imbarcarti? Niente stravizi, che poi c’è ‘la pesa’

LEGGI ANCHE: Sugli aerei targati Lufthansa nulla è come sembra…