Dieta Plant Based: tutta a base vegetale

Dieta Plant Based: tutta a base vegetale

L’anima racconta di verdura, certo, ma non sono esclusi, dal regime alimentare, ingredienti di tipo animale come latticini, carne, uova… le cui porzioni sono, tuttavia, limitate e consumate sporadicamente. La plant based rappresenta, insomma, un tappeto, ben strutturato e metodico, per mantenere e/o rimettersi in forma. Predilige prodotti al 95% naturali e contempla cibi grezzi, non raffinati o non lavorati industrialmente.

Da non confondere – sia ben chiaro – con la dieta vegana che, invece, prende le mosse, essenzialmente, da questioni etiche. In questo caso, sponsorizzate sono soprattutto longevità e consapevolezza, nei confronti di quanto si sceglie di introdurre.

Dunque, volendo approfondire riguardo all’argomento, va detto che viene privilegiato – va da sé – il consumo dei vegetali, ben distribuiti durante i diversi pasti della giornata e sapientemente combinati. Si presta, in sintesi, attenzione alla qualità di quanto si mangia, puntando ad un effetto che sia essenzialmente salutare.

I cibi di riferimento saranno, pertanto, stagionali, a km zero e selezionati tra quelli che non abbiano subito eccessivi processi di lavorazione. Al bando, di conseguenza, grassi idrogenati e coloranti artificiali.

Nel rispetto del necessario apporto proteico, via libera – piuttosto – a cereali, legumi, frutta secca, semi oleosi, olio extravergine d’oliva. I dolci sono ammessi, solo se preparati con materie prime controllate, semplici e poco raffinate. Carne, pesce, uova e latticini devono essere di provenienza controllata. Vanno rigorosamente consumati – lo accennavamo – in dosi esigue e in maniera sporadica, per integrare il fabbisogno di ferro. Niente snack industriali, invece, né sushi o merendine.

Volendo, infine, elencarne i vantaggi, si tratta di un’abitudine nutritiva, che consente di fare il pieno di utili sali minerali: magnesio, potassio, zinco, calcio, ferro e vitamine (A, C, E) e, non ultimo, acido folico.

Permette, altresì, di rafforzare il sistema immunitario, agevola il dimagrimento e promuove il ripristino di una consistente quantità di antiossidanti e carotenoidi nell’organismo, che contrastino la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Grazie ad una prolungata e costante applicazione, la pelle si mantiene idratata, elastica e giovane, più a lungo. Efficace anche contro l’ipertensione e i disturbi cardiovascolari.

LEGGI ANCHE: Prendiamo tutti esempio dalla Dieta di Okinawa

LEGGI ANCHE: Dieta Plank: come fare il militare, ma poi…