Dimmi cosa metti nel piatto e ti dirò chi sei… o viceversa!

Dimmi cosa metti nel piatto e ti dirò chi sei… o viceversa!

Non lo sapevate? Esiste un ramo dell’astrologia, volto a studiare il rapporto tra i segni zodiacali e i rispettivi gusti, in fatto di cibo. 

La disciplina i questione, d’altro canto, affonda le sue radici nell’antica tradizione Greca. Fu niente di meno che Ippocrate ad applicare, per primo, la teoria dei quattro elementi all’universo umano.

Ancor prima, il filosofo Empedocle elaborò la teoria secondo cui, a fuoco, acqua, terra ed aria corrisponde una coppia di attributi. Così, il primo è caldo e secco; la seconda, fredda e umida; la terza, fredda e secca; la quarta, infine, calda e umida.

Un secolo più tardi, a tali scoperte vennero associati i quattro umori basilari che governano – sempre secondo gli studi – le diverse tipologie umane: bile nera, bile gialla, flegma e sangue. Teorie che, in seguito e a loro volta, furono applicate allo zodiaco e allo studio dei tipi di carattere.

Dunque, si giunge ai nostri giorni e a quel che, più comunemente, caratterizza i vari segni, per predisposizioni a tavola e peculiarità. Cosa preferiamo, in fatto di sapori e cosa, d’altro canto, ci fa bene. E, certo, si tratta di mondo ricco di curiosità… e pure qualche verità.

Ariete

Il primo segno dello zodiaco… e anche il più impulsivo, non ama di certo le imposizioni né, tanto meno, le diete. Giacché il suo punto di forza è il cervello, abbisogna di parecchie proteine. Con la tendenza – poco salutare – a spizzicare, dovrebbe sforzarsi di praticare sport, nutrirsi in maniera sana e prendersi il tempo adeguato, per consumare i pasti. Opzioni alimentari consigliate: frutta, ricca di vitamine C e A. Bando, invece a dolci, additivi chimici, salse, sale e bevande stimolanti.

Toro

Regimi alimentari eccessivamente restrittivi non fanno proprio al caso suo, amante del buon cibo. Zucchero ed alimenti elaborati dovrebbero essere, tuttavia, ridotti, vista la tendenza ad ingrassare. Meglio riservare la preferenza a frutta, verdura, proteine e legumi. Porte aperte anche a carni bianche, cereali e cibi integrali. Niente salse forti, invece, formaggi grassi, burro e dolci.

Gemelli

Iperattivo, non riesce a non fare più cose contemporaneamente. Come un bambino, si diletta a sgranocchiare e, in grado di saltare i pasti, si ritrova, magari, a mangiare tutto in una volta sola. Tant’è, tende a bruciare calorie, piuttosto velocemente. Gli si consiglia di evitare fast food e di consumare, in compenso, pasta e miscele con carne, albicocca, mango, carota e semi oleosi, come spuntino. Dovrebbe tenersi lontano, di contro, da snack, tè, caffè e bevande analcoliche.

Cancro

Tende a mangiare, in base all’umore. Niente cioccolatini o torte, quindi, inevitabilmente golosi ed inutili tentatori. Per alimentarsi bene, deve ascoltarsi, riservando il favore a frutta e succhi naturali ricchi di acqua, come pera e melone; oltre a verdure come cavoli, cicoria, lattuga, crescione, funghi, zucca, manioca. I condimenti forti, la farina, le creme e lo zucchero sarebbero da evitare.

Leone

Meticoloso e attento nei riguardi del proprio corpo, è alla costante ricerca di un fisico da sogno. Gli eccessi, insomma, non lo riguardano. Adora, d’altro canto, le carni e le proteine in genere, senza dimenticare verdure ed insalate. Le uova, il burro, le carni grasse e le salse andrebbero evitate, inutili orpello a tanta cura.

Vergine

Metodico, non è davvero il tipo da lasciarsi trasportare. E’ più facile che conti le calorie, esperto di quel che riguarda diete e nutrizione. La parte del corpo più sensibile è la pelle, quindi pesce, uova, more, prugne, banane e cibi sani, come verdure e verdure biologiche, saranno i benvenuti.

Bilancia

Rapito dalla speculazione della propria immagine, cerca costantemente di mantenersi in forma. Se il corpo manca di tono è perché non è molto incline all’esercizio ma, qualora decida di dedicarsi allo sport, riesce facilmente a ritrovare un ritmo di vita equilibrato. Non dovrebbe mai rinunciare agli alimenti ricchi di potassio, come banane, verdure, pesce e yogurt.

Scorpione

Dotato di una forza di volontà da fare invidia, per questo segno è… tutto o niente. Per una adeguata qualità della vita, deve, in ogni caso, moderare ed equilibrare la dieta. Evitare, perciò, di consumare cibi piccanti; tenersi lontano da fast food, salse forti e bevande alcoliche. Soggetto a stitichezza, dovrebbe ricordarsi di inserire, nel personale regime, alimenti ricchi di fibre.

Sagittario

Agitato, iperattivo, non manca, quasi mai, di praticare attività fisica, il che lo aiuta, giacché irriducibilmente goloso. Regole e regimi non rappresentano il suo forte ma, per perdere peso, dovrebbe tenersi lontano da creme, sostanze grasse, salsicce, latticini e zucchero in eccesso.

Capricorno

Decisamente, non è incline allo sport e tende ad accumulare chili, con l’avanzare dell’età. E’, tuttavia, attento a non ingrassare e cerca di mangiare, in modo equilibrato. Gli si suggeriscono carni magre, riso integrale, frutta secca e agrumi, semi oleosi e verdure. Il consiglio è, inoltre, di concentrarsi su cibi ricchi di calcio.

Acquario

C’è poco da dire, trova le diete deprimenti. In ogni caso, non ne ha quasi mai bisogno, riuscendo, di suo, a mantenersi in forma. Se, però, risente di una battuta d’arresto, ad attirarlo sono soprattutto i dolcetti. Ingrassa, insomma, più per debolezza d’animo, che per altro. Sono benvenuti, nella sua dieta, tè, dolci sani e fonti di vitamine A e B, come zenzero, erba medica, asparagi.

Pesci

Mosso principalmente dalle emozioni, trova un certo conforto nel cibo. Nei momenti bui, però, arte e creatività diventano una sorta di rifugio, rimedio, pure, per allontanarsi… dal frigorifero. E’ necessario che mantenga in equilibrio i fluidi corporei ed eviti le tossine, restando sempre idratato. Largo, nel suo caso, a frutti di mare, semi oleosi, cibi ricchi di vitamina C.

LEGGI ANCHE: Astrologia Africana: la più antica che ci sia…

LEGGI ANCHE: Segno per segno, questo dolce appartiene a te!