Weird girl trend: abbandoniamoci all’espressione di noi stesse

Weird girl trend: abbandoniamoci all’espressione di noi stesse

Balletcorecottagecorefetishcore. E poi ancora il regencycore, ispirato dalla serie TV Bridgerton

Il panorama moda 2022 ha visto scendere in campo numerose tendenze, nuovi mantra targati Millennials. Ebbene, di recente si fa largo un’ennesimo, rinnovato, ‘movimento’. Weird girl trend che, tradotto, sta per estetica della ragazza strana.

Spieghiamo meglio…

Minigonne, pezzi in crochet, colori malamente abbinati tra loro, accessori effetto peluche, gioielli glamour in stile Anni 90, T-shirt stampate con fantasie, effetto bomboletta spray. Anti-moda?

Secondo un’analisi condotta negli ultimi tempi, il fenomeno incarnerebbe “lo stato attuale delle tendenze moda: un ciclo accelerato di trend, guidato su TikTok, dallo stile Anni ’90 e 2000, in cui gli outfit core – dal cottagecore al fetishcore, passando per clowncore e angelcore – rappresentano un modo come un altro per giocare a vestirsi“.

Ispirazione che, a sua volta, deriverebbe dallo stile Harajuku. Originario dell’omonimo distretto di Tokyo incorpora, quest’ultimo, tutta una serie di estetiche: Sweet Lolita, Gothic Lolita, Cosplay e via dicendo, ugualmente identificative delle sottoculture giapponesi.

A ciò va aggiunta, poi, la contaminazione del massimalismo (go big or go home), che si traduce – ad esempio – in stivali platform con gambale alto e plateau; accessori maxi; formati oversize; gonne di tulle e a balze; felpe oversize, con tanto di cappucci.

Volendo estendere il concetto di massimalismo anche allo styling, si arriva a parlare, poi, di mix and match di texture, colori, fantasie. Quasi che soffermarsi su di un solo mood fosse impossibile. Fatto sta, il concetto di confronto culturale esiste e ribadisce la propria presenza, che si tratti o meno di avere a che fare con le passerelle.

Basta viaggiare, spostarsi, osservare quanto accade nelle realtà suburbane e comprendere che il verbo – quello vero – assai probabilmente si configura nella personalità di chi ama esprimere, con self-confidence, chi è, esattamente così com’è.

LEGGI ANCHE: Nel 2021 mi pettino come in Bridgerton

LEGGI ANCHE: E adesso mettiamoci su anche le perle