Arriva l’era delle Autostrade ‘intelligenti’

Arriva l’era delle Autostrade ‘intelligenti’

Neppure sembra vero o, quanto meno, non sembra… da noi, giacché, ciò che stiamo per raccontarvi, fa affidamento su innovazione tecnologica ed interconnessione, tra veicoli ed infrastrutture. E invece… E invece, una volta tanto, eccoci qui a parlarvi di un progetto, ambizioso ma utile e di tutto rispetto. Ci riferiamo a quelle che potremmo definire le autostrade nel futuro.

Un modo, aggiornato e inedito, per concepire la mobilità, teso a proiettarci in avanti. Sono, difatti, entrate in esercizio le prime Smart Roads, realizzate attraverso la collaborazione tra Autostrade per l’Italia, la sua controllata Movyon e Volkswagen Group Italia che, dopo un periodo di sperimentazione, diventano – ora – pienamente operative.

SI PARTE DA FIRENZE…

L’attivazione – nello specifico – interessa 26 chilometri del tratto autostradale, compreso tra Firenze Sud e Firenze Nord, in entrambe le direzioni. Altrettanti sono i chilometri, sul nodo urbano di Bologna. Un totale di 52, in tutto, prospettiva di strada intelligente, lungo l’Autostrada A1.

Sulle percorrenze in questione sarà possibile, tramite un sistema fortemente avanzato, fornire informazioni, agli utenti, in tempo reale relative ad incidenti, code, veicoli fermi o contromano, strada sdrucciolevole, presenza di persone o ostacoli su strada, presenza di cantieri, eventi meteo.

Non solo. In base ai prossimi sviluppi della tecnologia di bordo dei car maker, le vetture potranno essere in grado di recepire le informazioni per prendere decisioni in autonomia, in fase di guida. Frenare, ad esempio, davanti ad un ostacolo; scegliere percorsi alternativi, a seconda del traffico e agli eventi su strada, offrendo al viaggiatore anche suggerimenti su servizi, disponibili lungo il tragitto (parcheggi, limitazione di accessi, rifornimenti, etc).

PROSSIMA TAPPA: LA LIGURIA

Si tratta, in sintesi, secondo il piano di Autostrade per l’Italia, di un disegno innovativo di progressiva digitalizzazione dell’infrastruttura stradale, che mira alla creazione di un nuovo ecosistema, focalizzato sulla mobilità, la sicurezza e un controllato impatto ambientale.

L’iniziativa Intelligent Roads prevede – inoltre – una prossima implementazione sulle tratte autostradali liguri, per circa 50 chilometri e, successivamente, sulla Variante di Valico, per altri 90 chilometri. 

LEGGI LE ALTRE NEWS RELATIVE AI MOTORI

LEGGI TUTTE LE NEWS