Tod’s Generation: il giorno in cui la Ferragni perse il posto…

Tod’s Generation: il giorno in cui la Ferragni perse il posto…

Ha perso i requisiti di indipendenza“. Così, Chiara Ferragni non sarà più nel Cda di Tod’s come membro indipendente, pur rimanendo comunque nel Consiglio di Amministrazione.

A rendere nota la news, direttamente l’Azienda marchigiana, secondo la quale sono venute meno le condizioni che consentivano all’imprenditrice digitale di ricoprire il ruolo di cui sopra. Motivo? La celebre influencer sarebbe stata retribuita dalla Società per una “prestazione occasionale di servizi pubblicitari“. E non si esclude che ciò possa ripetersi. Va da sé, dunque, che la 35enne non possa più considerarsi super partes.

Entrata, nell’aprile 2021, come elemento integrante del gruppo, guidato da Diego Della Valle, l’effetto Ferragni si era immediatamente fatto sentire, provocando un vero e proprio boom in Borsa, quantificabile per quasi 100 milioni di euro.

LA DICHIARAZIONE DEL CDA

Ora, tuttavia, il CDA decide di cambiare rotta. Ha “preso atto – si configura in una nota – della dichiarazione, resa dal consigliere Chiara Ferragni, in ordine al venire meno dei requisiti, per poter essere qualificata indipendente, in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari, a favore della Società“. Prestazione che, viene spiegato, è stata “resa, previo parere del Comitato operazioni parti correlate e non potendosi aprioristicamente escludere che, in futuro, si presentino altre opportunità di collaborazione“.

Per conseguenza, si sono legittimamente effettuate “le verifiche… e appurato il venir meno del requisito di indipendenza in capo a Chiara Ferragni, la quale non è membro di alcun comitato endo-consiliare“. L’annuncio è arrivato, nell’ambito della relazione riguardo ai risultati del primo semestre del 2022. Nel documento si registra, tra l’altro, una crescita dei ricavi pari al 17,4%, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Grazie all’andamento dei ricavi, il semestre ha registrato un miglioramento anche nella redditività operativa (…) Guardiamo con attenzione l’andamento dei mercati internazionali, attualmente difficili e ricchi di incognite, sia sotto il profilo economico che geo-politico“, ha commentato l’AD, riferendosi alla crescita di tutti i mercati, eccezion fatta per la Cina dove, al contrario, si è registrato un -13%, per via delle prolungate chiusure.

E SE FOSSE UN’ERRATA CORRIGE?

Tutto vero? Nelle ultime ore arriva, in merito, la smentita, da parte del CDA. “Le notizie pubblicate da alcuni organi di stampa… sono prive di ogni fondamento“.

Chiara Ferragni ha semplicemente cambiato la qualifica di Amministratore indipendente, ma rimane a tutti gli effetti membro del Consiglio di Amministrazione di Tod’s“, prosegue la rettifica e, a chiosa, lo stesso Diego Della Valle: “Che Chiara sia membro del CdA di Tod’s per me era ed è un grandissimo piacere“.

LEGGI ANCHE: Fedez e quelle sue frasi incriminate…

LEGGI ANCHE: Future children: l’ultimo ‘regalo’ di Chiara Ferragni…