Quando la zucchina si fece Millefoglie…

Quando la zucchina si fece Millefoglie…

Una preparazione golosa ma dal doppio risvolto: riesce perfettamente, anche senza la presenza di latticini. Basta utilizzare uno yogurt di soia senza zucchero e un sostituto vegan del formaggio spalmabile.

Una lettura diversa, per un ingrediente – le zucchine – che non passa mai di moda…

Millefoglie di zucchine e yogurt

Ingredienti

Per 2 persone

  • 4 zucchine grandi
  • 150 gr di Yogurt greco al naturale, oppure vegan, senza zucchero
  • 100 gr di Feta o formaggio spalmabile, vegan
  • 2 uova
  • 20 gr di Farina di riso
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva
  • Basilico

Preparazione

Aiutandovi con un pelapatate, riducete le zucchine a nastri sottili. Se volete, conditeli con poco olio, sale e pepe. Potete anche non condirli e, quindi, non utilizzare olio. In tal caso, ricordatevi di salare la pastella.

In una ciotola, mescolate uova, yogurt, farina e feta, sbriciolata o frullata, fino ad ottenere una pastella. Qualora risulti troppo densa, potete aggiungere altro yogurt o bevanda vegetale, non zuccherata. Se non desiderate latticini, utilizzate, in sostituzione, yogurt di soia non zuccherato e un’alternativa vegan al formaggio spalmabile. Ancora, potreste unire il sostitutivo vegan con una bevanda vegetale, tipo soia senza zucchero, fino a formare una pastella o un uovo e un sorso di latte, se il composto necessita di essere più liquido. In tutte le varianti aggiungete, comunque, farina e un pizzico di sale e pepe; se piace, anche del basilico spezzettato.

Ungete la base della pirofila, oppure copritela con un cucchiaio di pastella. Foderate con i nastri di zucchina, senza sovrapporli e versate una mestolata del preparato. Con il dorso di un cucchiaio, spargete e coprite le verdure con il liquido.

Proseguite con gli strati, comprendo, di volta in volta, con un mestolo di pastella, fino all’esaurimento degli ingredienti. Infornate a 190°, per 30 minuti o fino a doratura. Per ottenere la crosticina, potete grattugiare parmigiano in superficie.

Lasciate intiepidire prima di servire, così che lo sformato possa compattarsi. Tagliato a quadretti avrete una farcitura deliziosa, ad esempio, per panini vegetariani.

LEGGI ANCHE: Zucchine: quante cose ci sono da sapere…

LEGGI ANCHE: I cannelloni? Noi li facciamo… con le zucchine