Più uguali di così!

Più uguali di così!

Partiamo dalle basi e cioè dal fatto che Sosia sta ad indicare colui che presenta una somiglianza fisica – parliamo in particolar modo del volto – con un’altra persona. Evento, che ha maggiore risonanza, qualora la somiglianza sia riferita ad un personaggio celebre. Nel caso di un’eminenza del passato, si parla, per definizione, di cronopareidolia.

Il concetto, poi, fu piuttosto in voga nel periodo Romantico, in cui, attraverso le varie opere, riviveva, trasposta, la storia di Caino e Abele.

L’origine del termine, tuttavia, risale assai più addietro. Prende le mosse, infatti, da un personaggio dell’Anfitrione, ideato da Plauto ed è così che si è diffuso, ritrovandolo, adesso, ancora pronto a stupirci…

Guardate un po’ qui!

  • Non è Eddie Murphy… anche se, davvero, può sembrarlo. Si tratta, in realtà, di una americano, vissuto intorno al 1920
  • Immaginate di rintracciare Keanu Reeves, ritratto in un dipinto del Parmigianino, datato 1530…

Volto, quello del celebre attore, apparso ulteriormente nel 1875, in un’opera di Louis Maurice Boutet de Monvel, realizzata, a suo tempo, per l’attore Paul Mounet

  • Non si esime dal gioco delle somiglianze neppure Eminem, nella versione, reinterpretata, dell’Imperatore Marco Aurelio Severo Alessandro Augusto, noto semplicemente come Alessandro Severo. L’insigne romano regnò dal 222 al 235, ultimo della sua dinastia
  • Per Jay-Z si tratta di viaggiare indietro, fino al 1939. Fu proprio in quell’anno che il fotografo Sid Grossman, in un suo scatto di Brooklyn, si rese primo testimone dell’impressionante somiglianza…
  • Se Orlando Bloom fosse un pittore rumeno? Nicolae Grigorescu, vissuto dal 1838 al 1907, incredibilmente lo ricorda
  • Altro giro, altra corsa. Johnny Depp pare rubare i tratti al bisnonno di un anonimo americano che, rovistando tra i cimeli di famiglia, ha scoperto questa foto…
  • Dal canto suo, Bruce Willis non si differenzia troppo dalla sua controparte del passato, Douglas MacArthur (1880 – 1964), militare statunitense, tra i pochi a guadagnarsi il grado di generale
  • Daniel Radcliffe – ex ‘maghetto’ più noto del mondo – ha trovato, invece, il suo corrispettivo, pensate… in una ragazza

L’intervista più straordinaria, fatta da Jimmy Fallon? Probabilmente, quella rivolta al politico rivoluzionario turco Mahir Cayan. Come guardarsi allo specchio…

  • Tra le arcinote, Ellen DeGeneres, nella sua rilettura maschile, sarebbe senza dubbio Henry David Thoreau

LEGGI ANCHE: Sosia: uguali, ma non identici

LEGGI LE ALTRE NEWS CHE RIGUARDANO LA SCIENZA