Mete insolite per personalità eclettiche

Mete insolite per personalità eclettiche

10 viaggi 10. 10 destinazioni, racconto di un territorio, ma che si dispongono alla scoperta, solo per chi, realmente, se ne sente attratto. Infatuazione o amore eterno, questo, poi, sarà da stabilire. Tuttavia, prima di mettersi in cammino, ascoltiamoci e cerchiamo di comprendere cosa, nella sostanza, stiamo cercando…

Voglia di… avventura

La Via Licia è un percorso che si snoda su circa 540 km, lungo una sezione della costa sud-occidentale della Turchia. Uno spostamento emozionale – ed emozionante – da portare al fine, zaino in spalla, tra foreste, pareti rocciose, villaggi e resti di antiche città e necropoli. Sempre, con il mare a portata di mano.

In cerca del… brivido

L’Andalusia ha davvero molto da offrire, da Siviglia a Granada, fino a Cordoba e Malaga. Ad una cinquantina di chilometri dalla città più famosa della Costa del Sol c’è il Caminito del Rey, passerella stretta (1 metro) e lunga 3 km, sospesa a 100 metri dal suolo, lungo le pareti del canale chiamato Desfiladero de los Gaitanes.

Amanti del… mare

Casette di un bianco abbagliante, spruzzate di blu. Scogliere a picco sul mare, spiagge e acque cristalline. Oscurata dalla sorella, Policandro spicca, tra le perle dell’Egeo. Ancora poco frequentata, è in grado di regalare un soggiorno di relax, senza la fastidiosa mondanità, che caratterizza altri atolli delle Cicladi.

Rapite in un sogno… romantico

Anticamente racchiusa da una cerchia muraria, di cui restano pochi tratti e diverse torri di guardia, la città vecchia di Tallin si estende ai piedi della collina di Toompea. Un tempo fiorente città della Lega Anseatica, pare uscita da una fiaba dei fratelli Grimm.

Famelici di… vita notturna

Con più di 800 hotel, Sunny Beach, affacciata sul Mar Nero. E’ la più rinomata località balneare della Bulgaria. Sorta di Ibiza dell’Est presenta, tra l’altro, prezzi accessibili, notevolmente inferiori alla regina della vita notturna delle Baleari.

Affascinati dal… mistero

Rennes-le-Château è un paesino di trecento anime, ai piedi dei Pirenei francesi e deve la sua fama alla leggenda che la circonda, legata ad uno strano ritrovamento, da parte del parroco François-Bérenger Saunière. Quest’ultimo, a fine Ottocento diventò improvvisamente ricco, a seguito di lavori effettuati in chiesa. Che si tratti di storie attinenti ai Templari, oppure al Sacro Graal?

Immersi completamente nella… natura

Theth è un borgo, situato tra impervie montagne. E già questo basterebbe. Ma è anche una tappa dell’itinerario di trekking transfrontaliero Peaks of the Balkans che, in meno di 200 km, permette di imbattersi nelle remote bellezze di Albania, Montenegro e Kosovo.

Sulle tracce della… spiritualità

L’Armenia si distingue, tra le culle del Cristianesimo. È la terra in cui la tradizione biblica colloca il Giardino dell’Eden; quella da cui, nelle giornate limpide, si può perfino sperare di scorgere, sul monte Ararat, la sagoma dell’Arca di Noè. E’ punteggiata da numerosi antichi monasteri, affacciati su laghi e su impervie montagne. Un Paradiso, affascinante e senza tempo…

Un’oasi mistica di… tranquillità

Appartengono al Regno di Danimarca, ma le isole Fær Øer sono una cosa a parte. Si trovano, infatti, a nord della Scozia, tra la Norvegia e l’Islanda. Pochi abitanti, tante pecore. E fresco, anche d’estate. Il tempo può essere inclemente, ma sono l’ideale per trascorrere tranquille vacanze, tra lo splendore della natura.

Diretti verso l’acqua cristallina dei… laghi

Tra mare e montagna, il terzo gode… Dunque, perché non recarsi, sempre in Scozia, nel punto in cui la terra è costellata di laghi? Se ne trovano, da queste parti, oltre 30 mila. Il più famoso, per il suo mostro, è senza dubbio Loch Ness. Ma l’inafferrabile Nessie non rappresenta certo l’unica attrattiva. Ancora, qui si affacciano le rovine del castello di Urquhart e, poco lontano, si possono ammirare la cascate Fall of Foyers.

LEGGI ANCHE: Un viaggio in giro per… Dublino

LEGGI ANCHE: Voglio viaggiare.. fino in Iran