Wolf Holding: è tempo di mettersi ad ululare

Wolf Holding: è tempo di mettersi ad ululare

Balla con i Lupi‘? No grazie, io preferisco… ululare insieme a loro. Eh già, giacché esiste un posto, qui in Italia, rifugio perfetto, per ascoltare il suono prodotto dagli animali. Tutt’attorno, la Natura e soltanto silenzio.

Siamo, per la precisione, in una foresta, punto di congiunzione – persino nelle favole – tra civiltà e… quel che resta. Oh, nulla da dire, sono indispensabili: proteggono dall’erosione del suolo; migliorano la qualità dell’aria ed ospitano, tra l’altro, tutta una serie di flora e fauna, altrimenti introvabile.

Ecco, dunque, che zone come l’Emilia Romagna o la Toscana si prestano, per eccellenza, al contatto tra l’uomo e la sua… indole più istintiva. Proprio a tale scopo, presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’area compresa tra il monte Falterona e Campigna, gli appassionati del genere possono avventurarsi in un’esperienza, a dir poco inusuale.

Gli antichi sentieri, il contatto con le tradizioni locali, i rifugi diffusi… tutto, qui, in fondo, predispone all’obiettivo. Del resto, a cavallo tra le province di Forlì, Cesena, Arezzo e Firenze, questo lembo di terra che si sviluppa su circa 600 km promette di offrire un’esperienza più che emozionante, praticando il Wolf Holding.

In cosa consiste? Per la precisione, trattasi dell’emissione di ululati ‘registrati’, in attesa della risposta di altri, veri. Un modo, pure, per effettuare un censimento, in lembi ben precisisi come, per dirne alcuni, Poggio della Cesta, Serravalle, Prato alle Cogne e Sasso alla Croce.

In questi luoghi sperduti, diventa, dunque, necessario riuscire a stabilire quanti sono i branchi e come sono distribuiti. Il momento perfetto, suggeriscono gli esperti, per il contatto è la notte. Nell’ora del buio, difatti, i quadrupedi sono più abituati a muoversi ed è più semplice, effettuati tre tentativi, ottenere un rimando.

Intanto, ci si distrae, o quasi. Coperti solo dal cielo stellato, circondati da alberi e montagne, si apprezza con pienezza il climax circostante e si comunica, indisturbati e ricettivi, con creature diverse. Affascinati, stimolati, sedotti dalla constatazione di come sia vicino, in verità, anche ciò che, solitamente, appare fuori dalla nostra portata.

LEGGI ANCHE: Da grande, per amarti tutta la vita, vorrei diventare…

LEGGI ANCHE: Animali Totem… cerca quello che determina il tuo segno zodiacale