Che crimine gettar via le bucce di banana

Che crimine gettar via le bucce di banana

Convinti, anzi, arci convinti riguardo alle proprietà delle banane, ci siamo dimenticati di considerarne la buccia. O meglio, l’abbiamo sì valutata, ma solo in relazione ad una serie di motti e battute, legati proprio all’idea che questa parte del frutto andasse buttata.

Considerazioni sorpassate, evidentemente, dal momento che, oggi, la novità è che non solo la buccia è commestibile ma, addirittura, è più buona dell’interno.

Certo, va lavorata, nel senso che esige di esser sottoposta ad un trattamento preciso. Va sbollentata, essiccata e macinata in farina: l’ideale per ricavarne – ad esempio – torte e biscotti.

La vera sorpresa, tuttavia, è altrove. Nella constatazione, cioè, che sia ricca di minerali, sostanze nutritive e molte più fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti, rispetto al resto.

Utilizzarla in cucina rappresenta, inoltre, una mossa anti spreco. Il che, non guasta mai…

TORTA DI BUCCE DI BANANA

Ingredienti:
  • bucce di 3 banane
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 gr di farina 00
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 stecca di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Preparazione:

Dopo averlo scaldato in un pentolino con la cannella, frullare il latte con le bucce di banana, tagliate a pezzi. In un altro recipiente, sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto soffice e schiumoso, per poi unire il burro fuso, le bucce frullate con il latte, la vaniglia, la farina e il lievito setacciati e i tuorli, montati a neve.

Trasferire, quindi, il composto in una tortiera imburrata e procedere con la cottura, in forno, a 180 ° C, per 45 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare e il dolce è pronto. 

Attenzione, c’è posto anche per il salato

Nella versione aperitivo vanno marinate e fritte. Gli ingredienti sono pochi, la ricetta semplice ma d’effetto. Piacevole anche come antipasto.

Occorrono 2 banane, per 4 persone: le bucce devono essere tagliate a strisce, nel senso della lunghezza e poi lasciate a marinare, per almeno 20 minuti, in un mix di salsa di soia, aceto di mele, zucchero di canna, paprika, cumino, cannella e aglio tritato. Le quantità dipendono dai gusti personali.

Giunto a termine il procedimento, si friggono le bucce in olio caldo. Occorrono pochi minuti. Vanno tolte dal fuoco, nel momento in cui la superficie appare dorata. Da gustare da sole o assieme a fette di pane tostato.

Ancora qualche raccomandazione, prima di procedere…

Innanzi tutto, scegliete soltanto banane biologiche, per essere sicuri che le bucce non contengano pesticidi. Accertarsi che i frutti siano maturi al punto giusto, ma anche che le bucce non presentino macchie. Lavare con cura, eliminando il più possibile i filamenti bianchi interni, insieme alle estremità.

Per una riuscita di qualità, non trascurate nessun dettaglio.

LEGGI ANCHE: Blue Java, arriva la banana che sa 

LEGGI ANCHE: Banana: la risorsa anti caldo, gustosa e che fa bene alla salute