Sopracciglia: cosa sta per raccontarci questo 2023

Sopracciglia: cosa sta per raccontarci questo 2023

Lo sapevate che, in fatto di trucco, tutto parte… dalle sopracciglia? Ebbene sì, la forza di uno sguardo è, sovente, racchiuao proprio nell’arcata che, di viso in viso, definisce carattere ed espressione. Tant’è, lo abbiamo ribadito più volte, persino il make up delle maschere teatrali parte, esattamente dal medesimo presupposto.

Rifinitura indispensabile del volto, rappresentano – pertanto – un dettaglio da non trascurare. A seconda della forma e del colore, poi, riescono a trasformare completamente i lineamenti. Così che, con il trascorrere del tempo, si sono sempre proposte – secondo i dettami della moda – in maniera differente.

Cancellate – o quasi – dai volti delle dive del cinema in bianco e nero, sono ricomparse, naturali, negli anni ’70. Folte e wild: in tal maniera, le abbiamo portate negli anni ’80. Poi, nell’ultimo decennio del vecchio secolo le abbiamo ripulite. Ancora, le abbiamo pretese extra-sottili e, partire dal 2010, sono tornate in primo piano, dritte, folte e spazzolate verso l’alto. Questo, in sintesi, e tanto altro…

E sappiamo bene come, negli ultimi tempi, sia riconosciuta – e sdoganata – una certa fluidità di stili. Parola d’ordine, fare quel che più piace. Perseguire, insomma, una sorta di gioioso caos estetico, dove le direzioni sono molteplici…

Fluffy

Indomabili e selvagge, per un look forte e impeccabile, sono spesse e meticolosamente spazzolate, con lacca o cera. Il risultato, per di più, può essere reso permanente, optando per una laminazione, capace di infoltire i peli e raddrizzarli verso l’alto, per diverse settimane.

Decolorate

Sebbene si tratti di un beauty statement, decisamente forte, in molte si sono già lasciate tentare. Certo, occorre lasciar passare almeno un mese e mezzo per riaverle del colore naturale, ma i presupposti ci sono tutti, per prendere in considerazione l’idea…

Extra sottili

Sottilissime? Si prevede che molte beauty addicts seguiranno il trend, nel 2023, con l’hashtag thin brows, che già raccoglie 86 milioni di follower, su TikTok.

Naturali

Vince l’estetica clean girl. Appena spazzolate e spennellate, hanno un aspetto naturale e luminoso e sottolineano appena lo sguardo, evitando le forzature. La tendenza, sia pur minimalista, sembra aver sedotto già un buon numero di persone.

Arcobaleno

La gioia – così potremmo definirla – degli spiriti creativi. Passo successivo alle sopracciglia decolorate, le rainbow brows innescano beauty look vitaminici e innegabilmente eccentrici.

Tatuate

Intramontabile e da eseguire in salone, il microblading consiste nel riempire naturalmente la linea delle sopracciglia con aghi super sottili, tramite i quali si incide la pelle, per depositare il colore nello strato superficiale del derma. Ricostruite parzialmente o totalmente, producono un effetto pelo realistico, allontanando le preoccupazioni, al riguardo, se non per sempre, per un certo periodo.

LEGGI ANCHE: A tutto colore, con le sopracciglia

LEGGI ANCHE: Per mezzanotte, decoloriamo le sopracciglia