Casa? Nel 2023 la arredo così

Casa? Nel 2023 la arredo così

Passa il tempo e tutto cambia ma, in fondo, tutto resta; oppure si rinnova, quel poco o tanto che basta, per farci sentire diversi. Muta il mondo intorno a noi e, con esso, anche l’ambiente che ci circonda assume un’altra luce. Così, secondo il motto ‘anno nuovo, casa nuova‘ andiamo a curiosare tra le tendenze che vanno per la maggiore, in questo 2023 appena iniziato. Parlano – va premesso – di spazi confortevoli – secondo il trend già presente – neutri e accoglienti, che favoriscono la luce naturale; mobili curvi e materiali, anch’essi grezzi.

D’altronde, si è ormai resa consuetudine trascorrere più tempo nello spazio domestico, lavorando o ricevendo gli amici. Dunque tutto, dai mobili agli elementi decorativi, punta a sottolineare una dimensione di comfort, insita fin nei minimi dettagli. Così, cuscini oversize, tappeti, coperte…. il design si orienta al benessere e mira a sovvertire il ritmo quotidiano, rallentandolo. Ridisegnandolo, insomma, a misura di individuo.

Ma entriamo nel dettaglio…

Partiamo, quindi, dalla scelta dei colori. Moda vuole che siano neutri, rubati alle tonalità della Natura. Dalla terra alle pietre preziose, le pareti della propria abitazione si tingono, in sintesi, degli elementi del mondo – troppo poco frequentato – che ci attornia.

E pure l’illuminazione, secondo la medesima filosofia, diventa parte essenziale di un disegno più vasto. Il consiglio è, allora, quello di investire in porte e finestre di grandi dimensioni, utilizzare colori chiari, tende morbide e specchi. Nulla, che ci costringa alla rinuncia di una dimensione arieggiata, ‘open‘ dell’abitazione.

Per quel che concerne, invece, i mobili, largo alle forme tonde, lo dicevamo. Le curve, iconiche degli Anni ‘60 e ‘70, ritornano ora, secondo una dinamica contemporanea. Utilizzate praticamente in ogni stanza della casa, conferiscono – dato non da poco – personalità, zona dopo zona.

Parlando, in ultimo, di complementi d’arredo e decorazioni, fontane d’acqua, fiori e piante d’appartamento sono gli elementi ottimali, contributo indispensabile per aree, dall’animo rilassante. Ognuna, interprete del luogo in cui riposare, leggere, coccolarsi; in una parola, farsi del bene.

LEGGI ANCHE: La maglia? Arrediamoci tutta casa

LEGGI ANCHE: Se immagino casa, la vedo così…

1 commento

I commenti sono chiusi