Sai che c’è? Mi sposo… tutti i giorni!

Sai che c’è? Mi sposo… tutti i giorni!

Perché celebrare l’amore in un’unica occasione, avendo a disposizione un’intera esistenza? Così, la mania del riciclo impazza, anche quando si tratta di abiti da Sposa.

Merito/colpa delle proposte che prendono le mosse dalle passerelle, l’appena citato complemento assume – stando al volere delle ultime tendenze – un volto inedito, che ha il sapore della quotidianità.

Ready to wear

…insomma, che si allarga a macchia d’olio, anche quando si tratta della mise per pronunciare il Sì più importante della vita‘. Per conseguenza, le linee si semplificano, i tagli si disegnano più moderni e le più aggiornate collezioni prendono a raccontare di vestiti contemporanei e sexy, assai vicini ai long-dress di ultima generazione, sempre più scollati dalla tradizione.

Non solo: abito nuziale, anche come oggetto di riflessione, per quel che attiene, almeno, ai marchi più rinomati.

Le Maison

Così è per Prada e per Raf Simons, che propongono a protagonista della personale sfilata proprio Lui, l’indumento creato per un’evenienza speciale, teso a trasformarsi nel capo di tutti i giorni. Il tutto, a parer loro, fa leva sui contrasti. Le ricchissime gonne bianche decorate con fiori 3D appiccicati a mano, ad esempio, vengono accostate a maglioni girocollo, esempio di vera virtù.

Da Dolce&Gabbana regnano spacchi e trasparenze, per vivere, post cerimonia, il più cool dei party, in compagnia degli amici più cari e affezionati.

Ferragamo, dal canto suo, si rende portavoce di una filosofia glamour, in cui si gioca con elementi cut-out e tessuti see-through, che spuntano dai drappeggi, spettacolari.

Bottega Veneta oscilla tra la ricchezza dei ricami e decorazioni, invece, minimal, in cui le applicazioni risultano delicate, perfette da indossare durante le ore diurne.

La vita reale è molto più ricca di qualsiasi fantasia” – fa notare Miuccia Prada “e, quindi, più importante. Per me” – aggiunge – “il vero significato di ciò che facciamo è dare importanza alla quotidianità, perché la vita di tutti i giorni merita cose belle e ogni singolo giorno vale“.

Parola di stilista e, dall’Olimpo, infine, il sogno scese in Terra…

LEGGI ANCHE: Sposarsi non è mai stato così rivoluzionario…

LEGGI ANCHE: Istrioniche, estrose, personalizzate, ecco le nozze nell’anno 2023