Questa sì che è una vecchia tartaruga…

Questa sì che è una vecchia tartaruga…

Non una semplice tartaruga… il suo nome è Jonathan e si tratta di un esemplare gigante, originario delle Seychelles. Ritenuta il più antico rettile vivente sulla Terra, la nostra indossa, con una certa disinvoltura, i suoi… 190 anni, compiuti lo scorso 4 dicembre.

A confermarlo, il Guinness World Records. Si ritiene, difatti, che sia nata nel 1832, tanto che, per festeggiarla, i residenti locali hanno organizzato tre giorni di celebrazioni, con pure una torta – immancabile per l’occasione – composta dei suoi cibi preferiti.

Appartenente alla famiglia delle Aldabrachelys gigantea hololissa, sebbene originaria dell’arcipelago, sito nell’Oceano Indiano, Jonathan si trova, attualmente, presso l’isola di Sant’Elena, dove è stata condotta nel 1882, insieme ad altre tre sue consimili, all’età – quindi – di circa 50 anni.

A comprovarne l’età – per soddisfare la curiosità dei più diffidenti – una fotografia che, inizialmente, si pensava risalisse al 1902. Successive indagini hanno, invece, stabilito che, in realtà, ci si trovava ancora più in là nel tempo: era, cioè, il 1886. Le misurazioni prese mostrano che l’animale, a quel punto, era già decisamente maturo.

Un’esistenza, insomma, da Guinness. Indescrivibilmente longevo, Jonathan ha finora attraversato la vita di sette monarchi britannici, 53 primi ministri e 40 presidenti degli Stati Uniti e come non invidiarlo…

LEGGI LE ALTRE NEWS NELLA SEZIONE ANIMALI

LEGGI ANCHE: Curiose, introvabili (o quasi)… sono le razze in via di estinzione