21 maggio: dedica a chi ama arte e bellezza

21 maggio: dedica a chi ama arte e bellezza

La data è nei paraggi. Insomma, ci siamo quasi al 21 maggio 2023, ricorrenza dedicata agli appassionati di arte, storia e cultura, in tutto lo Stivale.

RISCOPRIAMO L’ITALIA

La Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane giunge alla sua XIII edizione e prevede l’apertura gratuita di oltre 500 post esclusivi, tra cui castelli, rocche, ville, parchi e giardini. Un modo, per permettere ai visitatori di immergersi nella storia e nella bellezza che, più da vicino, riguardano il nostro Paese.

Un vero e proprio tesoro Nazionale. Del resto, si tratta di beni collocati lungo tutto il territorio e ce n’è davvero per tutti i gusti, compresi hotel di charme, musei e gallerie, casali, cascine e masserie, abbazie, badie e cappelle, parchi e così via. Monumenti unici, dal valore culturale inestimabile.

L’evento rappresenta – quindi – per questi e molti altri motivi, un’opportunità da non perdere. Grazie all’apertura gratuita, sarà possibile visitare location, altrimenti inaccessibili. Allo stesso tempo, è l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela del patrimonio che appartiene alla Penisola.

UN ASSAGGIO DELLE POSSIBILI DESTINAZIONI

Solo nel Lazio, sono 41 i siti pronti ad aprire le porte, tra cui il Castello Teofilatto e il Palazzo Torti, in provincia di Frosinone. Il primo – per chi non lo conoscesse – risale all’XI secolo e si distingue per la sua imponente struttura e per il fascino degli affreschi, presenti al suo interno. L’altro è, invece, un elegante edificio settecentesco, che conserva intatto il suo stile e le decorazioni d’epoca.

In provincia di Rieti, si distinguono, invece, il Castello Pinci di Castel San Pietro, antica fortezza dell’XI secolo e il Palazzo Colelli, edificio barocco del XVII secolo. Anche il Palazzo Martini e Villa Vecchiarelli, entrambi settecenteschi, appartengono alla schiera delle mete da approfondire.

Nei pressi di Viterbo, tra le destinazioni di pregio spiccano l’Area Archeologica e Paesaggistica del Grancaro, in immersione nella natura della Tuscia e il Castello Ruspoli. Ancora, il Castello di Proceno, Palazzo Montalto-Belei, la Rocca Farnese di Ischia di Castro, la Torre di Chia, Villa Lais di Sipicciano, Villa Lina e Villa Rossi Dainelli.

Roma e dintorni, come trascurare Castello Odescalchi, a Bracciano, Palazzo Attolico e Palazzo Avila, nel cuore del centro storico della capitale, oltre a Palazzo Berardi Guglielmini? Tuttavia, la proposta, di per sé, è assai più ampia, per corrispondere ad aspettative di ogni tipo e soddisfare, a tutti livelli, la voglia di conoscenza dei turisti, forestieri e non.

XIII GIORNATA NAZIONALE ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE

LEGGI ANCHE: Quando andare in vacanza equivale a respirare la storia…

LEGGI ANCHE: A pochi passi da Roma, storie di misteri e magia…

LEGGI ANCHE: Villaggi diffusi: lontani dal caos, ad un passo dalla semplicità