Unghie: il richiamo dell’estate
Nel pieno della stagione estiva, sintonizziamoci sui colori e sul loro grado di vivacità. Esplosione di benessere ed energia, che si riverbera anche – evidentemente – sulle unghie. Le tonalità – difatti – si fanno accese e brillanti, in linea con i mesi caldi. Parallelamente, i grandi classici rimangono intramontabili, sobri e performanti in ogni occasione. Le idee offerte dalle numerose piattaforme Social sono, tra l’altro generose, tutte in sintonia con i desideri e i gusti della Gen Z, ma sperimentabili ad ogni età.
- Tinte, dicevamo, unite, decise e vitaminiche: arancio, giallo, blu cielo, rosa e verde lime. Declinate, le nuance in questione, in versione fluo, rilettura audace, che si accompagna al rosa shocking, al verde acido, al blu elettrico e all’arancione mandarino, particolarmente d’effetto – questi ultimi – su pelli dorate e abbronzate.
- L’estate è fatta per sperimentare. Come dire: ‘Non si dice ma si sa‘. In ambito beauty, pertanto, le porte si spalancano all’eccesso, al pop, al 3D. L’importante è seguire se stessi. Scegliere quel che piace, che ci valorizza e ci gratifica. Tra le decorazioni più popolari, disponibili anche sotto forma di adesivi da applicare su smalto permanente o normale, si fanno notare quelle ispirate alla frutta. Largo, dunque, a fragole, ciliegie, limoni, uva, ananas e angurie.
- Tra i soggetti più ricorrenti, anche il mare, declinato in tutti i modi possibili. Si va dalle Sirene alle creature subacquee, protagoniste di favole e miti. Dominano, in tal senso, le tonalità fredde e brillanti: blu (elettrico, notte o denim), azzurro (verde acqua o carta da zucchero) e viola (dal glicine all’ultra violet), con pennellate iridescenti e riflettenti, simili alla luce che si specchia sull’acqua. Perle, gocce e conchiglie completano il look.
- Tra le novità, la French arcobaleno, miscela di colori e disegni. Si ripercorre il tema marittimo, ma non si lesina, in questo caso, neppure sulle sfumature calde, caratteristiche dei tramonti sulla spiaggia, protagonisti l’arancio e rosa. Le Sunset Nails, delicate e romantiche, ma con un tocco grintoso e contemporaneo, si rifanno, del resto, al make-up di tendenza, vale a dire lo Spritz Summer Glow.
- Vero, non tutti hanno la stessa voglia di apparire. In tal caso, se si vuole – cioè – rimanere appena un passo indietro, i colori primaverili rappresentano una scelta comunque azzeccata. Le unghie rosa sono sempre di moda, soprattutto nei toni del Barbie pink intenso. Spazio, tuttavia, anche al Bubblegum o al fucsia, magari in versione metallizzata.
- Se si desidera andare sul sicuro, il bianco non tradisce. Elegante e raffinato, è amato ‘sempre’. La manicure avorio o lattiginosa è ideale per chi tiene allo stile e facilmente abbinabile a ogni outfit e make-up. Stesso dicasi per il nude, o per smalti tenui e neutri, a metà strada tra il rosa, il crema e il beige. Il Baby Boomer rimane ulteriore punto fermo, realizzabile, però, con metodi differenti: adoperando lo smalto normale, quello semi-permanente o il polygel.
VOGLIAMO PARLARE DI UNGHIE?
LEGGI ANCHE: Smalto? …roba da veri uomini