Moda, traghettami verso il futuro!
Evoluzione. Partiamo dal presupposto che, per sua stessa indole, la Moda vuole; anzi, pretende questo, vale a dire di non arrestare mai il suo cammino. Fashion, del resto, è spesso sinonimo di frivolezze, di capricci, di non essenziale e, allora, inutile pensare a qualcosa, per cui non cambiare idea l’istante successivo. Pur tuttavia…

Il gioco è, tradotto, bello così. Ricco di alti e bassi e vincolato esclusivamente dal limite, o dai limiti, che noi stessi ci imponiamo. Ecco, allora, che ancora sul nascere del 2025, ci inoltriamo alla scoperta di nuovi confini da superare, inedite zone buie da esplorare… inclinazioni – di un momento – che, però, appunto, in quel preciso momento, sanno rendersi indispensabili. Tendenze emergenti e che riguardano i vari campi, alcune di matrice più audace, altre dall’animo più pacato ma tant’è.
Spazio, quindi, ad ispirazioni storiche a stili che promuovono il gioco, sponsorizzano la creatività e l’innovazione.

Come non partire dal Pantone dell’anno? …e che rosso ciliegia sia! Tonalità profonda e ricca si preannuncia, d’altronde, come un vero e proprio must, ad avvicinare trasversalmente generazioni anche lontane, in un vincolo che vede abbracciate eleganza e passione. Estetica coquette, che continua ad imperversare a suon di corsetti, pizzi e accessori lussuosi, in piena rievocazione settecentesca. Desiderio di opulenza – niente affatto nascosta – e femminilità, che si riflette in ogni dettaglio dell’outfit.

Mai pensato di coordinare il vostro look con quello di Lui o di Lei? Nel caso, è ora di farlo. E’ tempo, cioè, di ricreare, sebbene in coppia, l’idea di un’immagine unica, vibrante di sintonia e reciproca affinità. Trend, quest’ultimo che, peraltro, non si limita solo alle occasioni formali, ma si estende anche ai momenti casual, rendendo ogni uscita un’opportunità per esprimere il proprio legame attraverso un’istantanea di se stessi, sincera e scanzonata. Siete single? Meglio ancora, poiché il boho-biker, che combina elementi bohemien con dettagli grintosi – dagli stivali in pelle alle gonne svolazzanti – è lì ad attendervi. Mix ibrido, che promette di elevarvi a protagonisti, esaltando esponenzialmente la vostra personalità.

Hippie: eccolo l’altro filone in via di rinascita, accessoriato da capi che richiamano il senso della libertà e la rivoluzione di idee, tipica dell’inizio ’70. Ci si rifà al mare, con pantaloni a righe e accessori nautici e si preserva il concetto di sostenibilità, di ecologia e riciclo, grazie anche all’uso di materiali naturali. In tal senso, la corrente Solarpunk, in particolare, rappresenta un passo verso un consumo più consapevole e responsabile, riflettendo il cambiamento culturale tuttora in atto, questo sì e che non ha intenzione di ritornare sui propri passi.
LEGGI ANCHE: Stile e stili di domani…
LEGGI ANCHE: Best in Travel 2025, firmato Lonely Planet