Google ti dirà quando pensa che i suoi risultati di ricerca non siano buoni
Google sta aggiungendo una nuova funzionalità per la ricerca, che ti farà sapere quando pensa che i risultati che sta offrendo non siano di alta qualità.
“Sembra che non ci siano grandi corrispondenze per la tua ricerca“, si leggerà nel messaggio, prima di chiedere all’utente suggerimenti aggiuntivi, atti al raggiungimento di risultati più idonei, insieme ad input correlati, per poter ulteriormente provare a soddisfare la richiesta.
Non è un’idea completamente nuova. Google ti dirà già se non ci sono risultati. Qualcosa che è sempre più raro, man mano che Internet si espande e nel momento in cui Google migliora, nell’analisi e nell’indicizzazione del Web. Il motore di ricerca offre anche raccomandazioni per ortografia e frasi più accurate, per ridurre al minimo esplorazioni infruttuose.
A volte, tuttavia, ammette la Società, quanto si ottiene non è particolarmente utile. Anche negli abissi quasi infiniti di Internet, alcune indagini non conducono dove si vorrebbe.
Google sostiene che la funzione non dovrebbe apparire troppo spesso. Dopo tutto, l’idea è che la ricerca di Google sappia condurre ad esiti soddisfacenti, capaci di agevolare le necessità di chi naviga. Ma la funzione potrebbe, comunque, rivelarsi utile. A volte, sapere che una risposta non è disponibile, può essere importante, quasi quanto arrivare direttamente a responso.
Commento all'articolo